[galleria id=”10521″]
Ecco tante idee, da cui prendere ispirazione, per realizzare le pareti soggiorno in cartongesso, con tante soluzioni d’arredo pratiche e decorative, ideali anche per chi ha problemi di spazio. In soggiorno le si può utilizzare in svariati modi: come classica parete attrezzata oppure come sede per un camino o eventualmente come rivestimento per una colonna rovinata. Insomma, ecco le idee più originali da copiare per arredare un soggiorno di stile e funzionale.
I pannelli in cartongesso vengono oggi molto utilizzati nell’edilizia per la velocità e la facilità con cui vengono montati e per l’estrema versatilità del materiale. Esistono vari tipi di pannelli in cartongesso: quelli standard, che sono i più economici e utilizzati, quelli idrorepellenti, impiegati negli ambienti umidi della casa, come cucina o bagno, quelli ignifughi, utilizzati per i rivestimenti dei camini, e infine quelli per esterno.
I mobili in cartongesso hanno notevoli vantaggi: rendono semplice la disposizione degli altri arredamenti, i lavori avvengono in modo veloce e possono essere modificati anche in tempi successivi. Tuttavia, non mancano alcuni difetti: sono vulnerabili ad ammaccature e macchie e non sostengono pesi troppo pesanti.
Se avete intenzione di realizzare delle pareti soggiorno in cartongesso, la prima cosa da fare è creare un progetto ad hoc per la stanza interessata. Pensate bene a come vorrete utilizzare il mobile: come libreria, come mobile per tv o come parete divisoria fra due ambienti. Le pareti attrezzate in cartongesso sono una delle soluzioni più cercate e diffuse, perchè coniugano alla perfezione stile e funzionalità. Possono infatti essere personalizzate con ripiani, illuminazione integrata, spazi per televisore e ripiani, a seconda dei propri gusti. E’ possibile anche integrare al loro interno il camino del soggiorno: insomma le soluzioni sono davvero infinite!
Arredare col cartongesso è una valida alternativa anche per chi non ha molto spazio in casa. Grazie a questo materiale, è possibile ricavare nicchie e rientranze fra i muri di casa, ottenendo così altri spazi, come vani o ripiani per piccoli oggetti, libri o decorazioni.