Decorare casa per Pasqua


Decorazioni pasquali
Ecco come decorare casa per Pasqua. Tante idee e suggerimenti per colorare il proprio appartamento e preparlo all'arrivo di questa importante festività. Un’idea carina per regalare alla propria abitazione un’aria di festa e di allegria è l’albero di Pasqua, molto in voga nei Paesi del nord Europa. Una tradizione scandinava che sta contagiando sempre più anche l'Italia, una rivisitazione in chiave primaverile dell’abete natalizio. Basta procurarsi dei rametti di pesco, di ciliegio o anche di melo, meglio se in fiore, e sistemarlo in un vaso alto. Poi decorarli con uova dipinte, palline colorate, ovetti di cioccolato o anche biscotti fatti in casa. Si possono realizzare pupazzetti di cartone, di feltro, di stoffa. I soggetti da prediligere sono certamente pulcini e coniglietti ma ognuno può personalizzare le decorazioni come meglio crede.


Decorazioni pasquali: gli alberelli con uova colorate
Questi alberelli sono perfetti per decorare la tavola in occasione del pranzo di Pasqua. Realizzati con ovetti in polistirolo sono degli addobbi pasquali semplici e raffinati che potete utilizzare come centrotavola pasquale o come segnaposti a tema.


Albero di Pasqua con uccellini in stoffa
L’albero della vita è una delle decorazioni pasquali più antiche. Da secoli, infatti, l’albero di Pasqua è un simbolo importante di questa festa e per questo motivo, in occasione di questa ricorrenza, è tradizione addobbare un albero con simboli tipici della Pasqua. Scegliete dei rami con gemme, come il melo fiorito, i rami di ciliegio o di pesco e decorateli con uccellini, fiocchetti e piccole uova di Pasqua. Le tonalità più tipiche sono quelle primaverili, quindi scegliete i colori pastello: giallo canarino, verde menta e rosa cipria sono perfetti per questi addobbi pasquali fai da te.


Albero di Pasqua con uova di carta
Un’altra idea originale per decorare l’albero di Pasqua consiste nel creare delle uova pasquali realizzate con la carta. I lavoretti con la carta sono molto diffusi tra gli amanti del fai da te, semplici da realizzare e dall’effetto delicato e moderno. Per ottenere addobbi pasquali dalle linee pulite e dal design raffinato, il consiglio è quello di evitare di mescolare colori diversi: scegliete una tinta e create le uova di carta utilizzando le diverse sfumature di quel colore.


Albero di Pasqua con uova decorate
Per un albero di Pasqua da look vintage e retrò , procuratevi delle uova di legno e decoratele a mano utilizzando colori acrilici. Potete aiutarvi nelle decorazioni più elaborate creando degli stencil fai da te. Non dimenticate di applicare la gommalacca o una vernice protettiva: vi aiuterà a far sì che i vostri addobbi pasquali durino a lungo nel tempo.


Albero di Pasqua con rami di ulivo
Per creare un albero di Pasqua originale potete sostituire ai classici rami spogli dei rami di ulivo, simbolo pasquale per eccellenza. Non dovrete far altro che posizionare i rami di ulivo in un vaso sufficientemente altro e impreziosirli con decorazioni pasquali tipiche: ovetti decorati, fiori di carta dai colori primaverili, pulcini, coniglietti e tutti gli addobbi pasquali che preferite!


Decorazioni pasquali: conigli, fiori e uova dipinte
Un’idea carina per decorare la casa per Pasqua, è quella di creare un angolo ricco di decorazioni a tema. Scegliete un mobile o una mensola da decorare e concentrate su di essa tutti gli addobbi pasquali che preferite: vasi di fiori, cestini pasquali con uova di cioccolato, coniglietti di ceramica, pulcini sono solo alcune delle decorazioni di Pasqua che potete usare.


Addobbi pasquali: alzatina con uova di cioccolato
Ecco un centrotavola di Pasqua davvero originale: non dovrete far altro che prendere una classica alzata per torte, decorarla con della paglietta decorativa e riempirla con piccole uova di cioccolato e uova di zucchero. Questo centrotavola è senza dubbio tra le decorazioni pasquali fai da te più facili e veloci da realizzare; utilizzatelo per servire, alla fine del pranzo di Pasqua, le uova di cioccolato e i tipici dolci pasquali.


Decorazioni pasquali: bouquet di fiori e uova colorate
Per realizzare questo centrotavola fai da te vi basterà riempire un vaso con dei fiori primaverili, e posizionarlo al centro della tavola circondato da uova in polistirolo colorate e decorate con nastri e pizzo.


Decorazioni pasquali: le candele a forma di uova
Con degli stampini adatti, potete realizzare delle bellissime candele fai da te a forma di uova di Pasqua. Un’idea divertente per creare degli addobbi pasquali davvero originali!


Decorazioni Pasquali: il bouquet di uova
Le uova di zucchero sono perfette per creare questo bouquet originale. Legatele tra loro come fossero fiori e impreziosite questi addobbi pasquali con carta velina di vario colore. Inserite il Bouquet in un vaso di vetro e disponetelo al centro della tavola in occasione del pranzo di Pasqua.


Addobbi pasquali shabby chic
Se volete decorare la casa per Pasqua e amate lo stile shabby chic, potete realizzare queste decorazioni pasquali sferiche e inserirle in un classico cestino per pane. Un modo semplice per creare dei decori di Pasqua originali.


Decorazioni pasquali: coniglietti di legno
Se amate il fai da te potete cimentarvi in un lavoretto di Pasqua più elaborato: i coniglietti di legno. Disegnate le sagome dei coniglietti su un cartoncino che userete come cartamodello per intagliare il legno. Una volta ottenuta la forma grezza, carteggiate la sagoma con della carta vetrata, in modo da renderla liscia e uniforme. Applicate un mordente per legno su tutta la superficie e decorate i coniglietti usando colori acrilici. Concludete passando una mano di vernice protettiva.


Addobbi pasquali: la ghirlanda di stoffa
Ideale per decorare le finestre o per impreziosire la cameretta di vostro figlio con addobbi pasquali, la ghirlanda con coniglietti è semplicissima da realizzare. Vi basterà ricavare da alcuni fogli di pannolenci o feltro dei piccoli coniglietti, riempirli con dell’ovatta per imbottitura e cucire insieme le due sezioni, o unirle usando la colla a caldo. Decorate con bottoni e nastrini colorati e fate due buchini nelle orecchie dei coniglietti, vi serviranno per infilare il nastro e creare la vostra ghirlanda fai da te.


Decorazioni pasquali: coniglietti e candele
Per decorare la casa a Pasqua non è necessario creare addobbi pasquali a tema, potete semplicemente impreziosire la tavola o un angolo della casa creando una composizione pasquale con candele, fiori freschi e coniglietti in ceramica.


Addobbi pasquali: il coniglietto di bottoni
Una delle più semplici decorazioni pasquali, ideale da realizzare con i bambini, è il coniglietto con bottoni colorati. Usate del fil di ferro per creare una sagoma a forma di coniglietto, rivestite la sagoma con del filo di lana intrecciandolo a trama fitta e decoratelo con bottoni colorati. Per una versione più semplice, utilizzate un cartoncino rigido e fissate i bottoni usando della colla a caldo.


Addobbi pasquali: il coniglietto di stoffa
Ritagliate su un foglio di pannolenci, piegato a metà la sagoma di un coniglietto, imbotti telo con dell’ovatta e cucitelo o fissate i bordi con della colla a caldo. Applicate le decorazioni che più vi piacciono e otterrete dei coniglietti pasquali che potrete usare come segnaposto e regalare a tutti gli invitati al pranzo di Pasqua.


Decorazioni pasquali per finestre
Se volete decorare la casa a Pasqua, un’idea semplice ma di grande effetto consiste nel sostituire alle tende di casa delle ghirlande con coniglietti di carta. Realizzarle è semplicissimo e sono addobbi pasquali perfetti per dare un tocco in più alla stanza dei bambini.


Addobbi pasquali con la carta
I lavoretti con la carta sono tra i più diffusi perché molto spesso richiedono solo l’utilizzo di materiale da riciclo. In questo caso, ad esempio, potete creare queste decorazioni pasquali riciclando i rotoli di carta igienica. Ideali da usare come segnaposto e perfetti per far divertire i bambini con qualche lavoretto creativo durante le vacanze di Pasqua.


Ghirlanda pasquale a forma di coniglietto
Tra le decorazioni pasquali più raffinate che potete realizzare con il fai da te, c’è la ghirlanda con rami intrecciati e perle. Vi occorreranno dei rami con gemme o piccoli fiori, potete utilizzare anche i rami di pesco finti se volete che la vostra ghirlanda duri più a lungo. Aggiungete alla decorazione delle perle di varia misura che incollerete ai rami con la colla a caldo.


Ghirlanda pasquale in pannolenci
La ghirlanda in feltro o pannolenci è una delle decorazioni pasquali fai da te più tradizionali. Decoratela con fiori di stoffa, bottoni e un augurio di buona Pasqua in gomma crepla. Il risultato sarà bellissimo e potrete appenderla alla porta d’ingresso per accogliere al meglio amici e parenti.


Ghirlanda pasquale con fiori e coniglio
Le ghirlande pasquali fai da te possono esser decorate in infiniti modi: aggiungete fiori primaverili, verde, uova e coniglietti pasquali e il risultato sarà davvero sorprendente.


Ghirlanda pasquale con uova
Una versione più classica della ghirlanda pasquale è quella che prevede l’uso di soli rami spogli e uova. In questo caso la ghirlanda pasquale dovrà somigliare a un piccolo nido: decoratela utilizzando solo uova colorate e qualche piuma.


Ghirlande pasquale di uova
Uno degli addobbi pasquali più semplici e d'effetto è la ghirlanda di uova. Realizzarla è molto semplice: con del filo di nylon, unite tra loro delle uova in polistirolo, e disponete la ghirlanda sulle scale di casa o su una parete, decorandola con fiocchi in raso.


Decorazioni pasquali: il pulcino lanterna
Ecco uno degli addobbi pasquali più carini per la cameretta dei bambini: il pulcino di carta da usare come luce notturna per i più piccoli. Utilizzate del cartoncino colorato o della gomma crepla per decorare una lanterna di carta gialla o arancione: create la faccia del pulcino, il guscio e tutti i dettagli che possano rendere speciale il vostro pulcino lanterna. Inserite all’interno una candelina led tea light a batteria e la vostra lanterna a forma di pulcino di Pasqua è pronta per decorare la cameretta dei bambini.


Addobbi pasquali con pulcini e uova
Se volete utilizzare le decorazioni pasquali per abbellire le scale di casa non dovrete far altro che legare nastri e fiori primaverili al corrimano e inserire all'interno della composizione floreale tante uova di vario colore, meglio se in polistirolo.


Decorazioni pasquali: il festone con scritta
In previsione del pranzo di Pasqua, potete realizzare degli addobbi pasquali con cui augurare una buona Pasqua a tutti i parenti e amici che avete invitato. In questo caso non dovrete far altro che legare con un nastro dei fogli di cartoncino semirigido, ognuno dei quali sarà decorato con una lettera del vostro messaggio di auguri.


Addobbi pasquali: lo striscione con scritta
Un'altra idea per molto carina per creare un festone con scritta di auguri consiste nel ritagliare le singole lettere e attaccarle a un nastro o ad uno spago con delle mollette di legno. Questo tipo di decorazioni pasquali fai da te sono perfette per chi ama lo stile shabby chic.


Tavola pasquale decorata con uova e fiori
Se volete decorare la tavola in occasione del pranzo di Pasqua, potete sostituire ai più classici centrotavola pasquali delle composizioni floreali decorate con i simboli di questa festa; ad esempio, potrete utilizzare un vaso a forma di uova.


Decorazioni pasquali da appendere: le uova all'uncinetto
Tra gli addobbi pasquali a cui potete dedicarvi se siete amanti del fai da te, non possiamo non ricordarvi le tipiche uova all'uncinetto. Simbolo della Pasqua, potete usarle come originali segnaposto, appenderle per decorare la casa o regalarle ai vostri invitati.


Addobbi pasquali: la ghirlanda di carta
Realizzare questa ghirlanda di carta fai da te è davvero molto semplice: stampate su cartoncino le tonalità Pantone che preferite, ritagliateli a cerchio e, con del filo di nylon, uniteli tra loro creando una successione di sfumature. Otterrete una ghirlanda pasquale dal design originale, ideale per decorare una casa minimal e contemporanea.


Decorazioni pasquali shabby chic
Se volete realizzare un nido con uova di Pasqua in versione shabby chic vi serviranno: uova in polistirolo, colla vinilica, carta di giornale, nastri di raso bianchi e brillantini. Rivestite le uova con strati di colla vinilica e carta di giornale, per ottenere l'effetto vintage e invecchiato, tipico del shabby chic. Lasciate asciugare e decorate con nastri, bottoni e brillantini.


Uova di Pasqua decorate con fili colorati
Una delle decorazioni pasquali più semplici da realizzare con il le uova di Pasqua sono una delle decorazioni pasquali più semplici da realizzare con il fai da te. A Pasqua, è tradizione in molte famiglie, decorare le uova con colori acrilici o coloranti alimentari, perchè allora non creare qualcosa di originale utilizzando dei semplici fili colorati? Passate uno strato di colla vinilica sul vostro uovo in polistirolo e avvolgetelo delicatamente con fili di lana di vario colore. Otterrete dei piccoli addobbi pasquali da regalare, o da usare per impreziosire la tavola da pranzo.


Uova pasquali decorate
Una delle idee più belle e originali per gli addobbi pasquali consiste nel decorare le uova sode riprendendo i motivi del servizio di piatti che userete durante il pranzo pasquale.


Albero di Pasqua con uova
Un altro metodo per decorare le uova di Pasqua consiste nel colorarle di bianco e poi decorarle con un semplice pennarello nero a punta fine; così facendo potrete sbizzarrirvi in decorazioni particolari e dalla trama complicata.


Vasetti con fiori e uova
Utilizzate delle uova di plastica come vasetti per creare delle composizioni floreali a tema pasquale. Per la scelta dei fiori, orientatevi su viole, violette e bulbi da fiore primaverili.


Centrotavola pasquale con fiori e uova
Realizzare queste decorazioni pasquali fai da te è davvero molto semplice: riempite dei vasetti di vetro con uova di zucchero e usate un nastro in raso per legare al vasetto alcuni fiorellini primaverili.


Decorazioni pasquali con uova colorate
Per decorare la casa a Pasqua vi basterà disporre all'interno dei vostri vasi in cristallo della paglierina decorativa di vario colore e alcune uova di zucchero.


Vaso con coniglietti pasquali
Tra le decorazioni più semplici che potete realizzare con il fai da te c'è questo divertente vaso con coniglietti. Vi basterà creare dei coniglietti con della gomma crepla gialla o della spugna e disporli all'interno di un vaso di vetro. Riempite gli spazi vuoti con caramelle e uova di cioccolato.


Addobbi pasquali da esterno: il coniglietto fai da te
Se cercate idee per decorazioni pasquali da esterni, un'idea originale consiste nel decorare con finti coniglietti i vasi delle vostre piante. In questo modo anche il vostro balcone e il giardino di casa saranno decorati a tema.