Come allontanare le zanzare e le zecche da casa vostra(Designmag.it)
Con l’avvicinarsi dell’estate iniziano a manifestarsi i primi problemi legati agli insetti, zecche e zanzare infatti sono una delle piaghe più fastidiose della stagione che non solo disturbano i nostri momenti di relax ma potrebbero. Zecche e zanzare infatti potrebbero essere molto rischiose per la nostra salute ed ecco perché bisogna escogitare dei metodi per tenerle il più lontane possibile dalla nostre abitazioni magri in modo naturale e senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici.
L’utilizzo di insetticidi infatti pur essendo efficace potrebbero essere dannosi per l’ambiente ed ecco perché sempre più persone cercano soluzioni naturali in grado di offrire una protezione efficace senza effetti collaterali.
Una delle alternative più promettenti è rappresentata da una pianta dalle straordinarie proprietà repellenti ovvero il geranio odoroso. Questa pianta è nota per la sua capacità di allontanare gli insetti. Questa pianta è semplicissima da coltivare ed è una preziosa alleata naturale nella lotta contro le infestazioni.
Il geranio odoroso è una pianta ornamentale dalle molteplici proprietà infatti oltre alla sua bellezza estetica che quindi offre una piacevole vista possiede la capacità di repellere diversi insetti tra cui appunto zecche e zanzare, al suo interno infatti vi sono dei composti chimicamente naturali che una volta rilasciati nell’aria allontanano i parassiti grazie al proprio odore.
A differenza dei repellenti artificiali che nella maggioranza dei casi contengono sostanze potenzialmente dannose per l’uomo e soprattutto per gli animali domestici, il geranio odoroso rappresenta una soluzione sicura ed ecologica.
Le sostanze contenute nelle foglie e nei fiori di questa pianta sono efficaci anche a temperature più basse, questa pianta che già normalmente offre una sorta di barriera contro zecche e zanzare è ancora più efficace schiacciando leggermente le foglie. Nell’aria viene rilasciato un aroma più intenso che rafforza il suo effetto repellente.
Per ottenere il massimo beneficio è fondamentale scegliere con attenzione la posizione in cui collocare il geranio odoroso, adatta ad ogni ambiente offrirà una maggior protezione su terrazzi giardini e balconi, un ottima strategia è quella di posizionarla anche vicino alle porte d’ingresso o a finestre in modo da scoraggiare l’ingresso degli insetti nelle casa.
Questa pianta è estremamente semplice da coltivare ma nel caso in cui non si volessero piante in casa un ottima alternativa è l’utilizzo di un olio essenziale nei diffusione per ambienti. Il geranio odoroso è una soluzione pratica e naturale per difendersi da zecche e zanzare e contribuisce non solo ad allontanare gli insetti ma tutela anche l’ambiente.