Zanzariere, sai che puoi usufruire del bonus senza la ristrutturazione? Ecco cosa prevede la legge

Il bonus zanzariere 2024 senza ristrutturazione è ancora valido. Ecco cosa devono fare le famiglie che vogliono installare le protezioni a finestre e porte.

Con l’arrivo dell’estate diventa sempre più importante proteggersi dalle zanzare che, come indicano i fatti di cronaca degli ultimi anni, stanno diventando pericolose per la salute umana dato che sono vettori di infezioni virali come la dengue. La buona notizia è che si possono installare delle zanzariere sulle porte e sulle finestre di tutta la casa usando il Bonus.

Vediamo allora come funziona il bonus zanzariere che è valido anche senza la ristrutturazione totale dell’immobile, quali sono i requisiti necessari e come fare la domanda per ottenere il beneficio.

Bonus Zanzariere 2024, come funziona e come fare la domanda

Per installare delle zanzariere e proteggere l’intera casa dalla possibile entrata degli insetti volanti, tra cui le zanzare, ma anche le cimici, le mosche o le vespe, si può sfruttare il bonus per comprare questi elementi. Come abbiamo già accennato, non è necessario fare la ristrutturazione di casa ma si può sfruttare l’agevolazione con un altro metodo.

bonus Zanzariera
Bonus Zanzariera 2024, come chiedere l’agevolazione (designmag.it)

E cioè le famiglie italiane hanno la possibilità di installare delle zanzariere su ogni porta o finestra di casa beneficiando delle detrazioni fiscali nell’ambito dell’Ecobonus.

In cosa consiste il Bonus zanzariere 2024? In sostanza è uno sconto che si ottiene tramite la detrazione fiscale da fare in dichiarazione dei redditi che è pari al 50% del prezzo d’acquisto dei prodotti e anche sui lavori di installazione delle zanzariere.

Nel dettaglio, l’importo massimo di spesa è fissato a 60.000 euro totali. Per cui con il 50% di detrazione fiscale chi farà installare le zanzariere con l’Ecobonus potrà quindi ottenere una detrazione massima di 30.000 euro suddivisa in dieci rate annuali tutte di importo uguale.

I requisiti per ottenere l’agevolazione e cioè il bonus zanzariere all’interno dell’Ecobonus 2024 sono specifici. Ossia, essendo l’incentivo relativo ai lavori di efficientamento energetico della propria abitazione, occorre comprare delle zanzariere che abbiano determinate qualità.

Cioè le zanzariere installate devono avere un Gtot inferiore a 0,35 e quindi permettere la schermatura solare così da poter migliorare le condizioni energetiche dell’immobile. Inoltre devono essere fisse e non mobili e possedere il marchio CE

Come fare domanda per accedere alla detrazione del Bonus zanzariere 2024 senza ristrutturazione? Per fruire dell’agevolazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale.

E compilare la scheda descrittiva relativa agli interventi realizzati, oltre ad avere la dichiarazioni di conformità dei lavori da parte di un tecnico abilitato e trasmettere tutta la documentazione all’ENEA, tramite il portale ufficiale, entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Gestione cookie