“Walk in al posto del solito box doccia”: i vantaggi che tutti dovrebbero conoscere – Video

Esistono dei vantaggi nell’installare il walk in invece del classico box doccia? Assolutamente sì! Ecco l’idea che fa proprio al caso tuo.

Quando si decide di acquistare una casa o nel migliore dei casi abbiamo appena iniziato i lavori con la speranza di andare a viverci presto, tutto deve essere fatto meticolosamente e a regola d’arte: ogni cosa al proprio posto, partendo dalle mattonelle della cucina nuova, passando per la pavimentazione da sostituire, arrivando all’arredamento che più si confaccia al nostro stile personale. Nel momento in cui investiamo parecchi soldi è assolutamente normale volere un ambiente che ci rispecchi appieno. E ovviamente non dobbiamo dimenticarci dei vari trend d’arredamento che funzionano al medesimo modo di quelli della moda!

In particolare, non è raro ormai trovare installato un walk in in bagno, sostituendolo al più classico e comune box doccia. Certamente anche in questo caso troveremo design rinnovati e rinfrescati, eppure quello appena citato garantisce un’eleganza senza tempo e soprattutto un aspetto molto raffinato. Chi sa cosa sia con ogni probabilità ne avrà già installato uno in casa, ma proseguiamo insieme con la lettura se non aveste idea di cosa stiamo parlando. Potrebbe essere il vostro sogno da sempre!

Walk in doccia: cos’è, perché installarlo e i vantaggi da non sottovalutare mai

Come detto poc’anzi, sono ormai tante le persone che, nel momento in cui vogliono rimodernare il proprio bagno, scelgono di installare il cosiddetto walk in, una soluzione pratica, geniale e che non dimentica al contempo l’eleganza e la raffinatezza. Ma di cosa parliamo nello specifico? Molto semplicemente di un lungo pannello in vetro temperato e resistente che rimane fisso, con una piccola apertura laterale senza porte che garantisce l’ingresso in doccia.

vantaggi walk in doccia
Per una privacy maggiore esistono walk in in vetro opacizzato, molto eleganti (Foto TikTok @ilariatascioni) – designmag.it

Nella sua semplicità, il walk in diventa un elemento d’arredo unico nel suo genere perché non abbiamo più basi siliconate che possono staccarsi, così come piatti doccia rialzati che fanno subito effetto eccessivamente retrò. Quest’ultimo infatti è ben allineato con il vetro trasparente, che ci concede la possibilità di muoverci con molta più facilità essendo progettato in lunghezza. Ma parlavamo anche di vantaggi e possiamo garantirvelo, ce ne sono parecchi!

Primo tra tutti, come vi avevamo anticipato, è la possibilità di muoverci più liberamente perché solitamente viene installato in una visione di lunghezza. Pertanto possiamo concederci momenti di vero relax in solitudine, ma anche in compagnia del nostro partner perché ospiterà entrambi senza problemi di spazio. Altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di pulire la doccia senza alcun impedimento, il vetro essendo posto in lunghezza e senza curvature farà scivolare meglio l’acqua che schizza, potendo procedere nella pulizia solo in orizzontale e verticale.

@ilariatascioni #architetto #ilariatascioni #arch_noidstudio #walkin #doccia #vantaggi #svantaggi #perte #neiperte #consigli #bagno #bagnodesign #boxdoccia #idee #ristrutturazione #casa #freddolosa #perchesi #percheno ♬ CUFF IT – Beyoncé

Se i vantaggi sono tanti, come ci fa notare l’architetto del video posto sopra Ilaria Tascioni, bisogna considerare un aspetto importante, ovvero che il calore verrà meno trattenuto considerando l’assenza di porte di chiusura. Lei stessa infatti lo sconsiglia se siamo persone freddolose poiché il rischio che entrino gettate d’aria fredda si corre. Ma se a voi questo non importa, allora il walk in è la soluzione a tutto!

Gestione cookie