Se ti piacciono molto i consigli pratici per tenere in ordine la tua casa, sei nel posto giusto! Questo articolo dovrebbe interessarti.
Dici spesso che hai difficoltà a tenere in ordine la casa, che il disordine continua a ripresentarsi, che ti sembra di passare tutto il tempo a mettere in ordine, ma che non dura mai? Le ragioni possono essere diverse, vedremo. Ma ecco 6 consigli concreti per mantenere una casa in ordine.
Numerosi studi hanno dimostrato che avere una casa in ordine permette di godere di una condizione mentale di serenità. Dunque, l’ordine di non è solo una questione di ambiente in cui viviamo, ma di benessere psico-fisico.
Tenere la casa in ordine: così puoi vivere meglio
Il consiglio numero uno per mantenere una casa in ordine è trovare un posto per ogni cosa. Se i tuoi oggetti non hanno un posto designato in casa, il disordine tornerà sempre, è inevitabile. Per iniziare, scegli un luogo definitivo per ogni oggetto. Soprattutto quelle con cui non sappiamo mai veramente cosa fare.
Questo è un ottimo piccolo consiglio per avere la casa sempre in ordine: metti via tutto ciò che ti richiede meno di 2 minuti. Se un compito può essere svolto molto rapidamente, fallo subito. Prendiamo l’esempio della posta: invece di metterla in reception quando arrivi a casa, in attesa di processarla, mettila subito nell’apposita pila. Segui la tua azione. Vedrai che prendendo l’abitudine di farlo, la tua casa apparirà più ordinata.
Infine, spesso le persone si domandano “cosa fare quando hai figli/moglie/marito disordinati?”. Il consiglio da seguire a questo proposito è quello di educare e coinvolgere tutta la famiglia a tenere in ordine la casa. Come procedere in pratica? Una volta determinato un posto specifico per i tuoi oggetti, cammina per casa con la tua famiglia e mostra loro dove va tutto. L’obiettivo è farlo in modo divertente e coinvolgente! Coinvolgili: chiedi loro se questo sistema è adatto a loro? Se è logico e pratico anche per loro. Costruiamolo insieme, poco a poco.
Una volta che tutto è al suo posto e la famiglia comprende il sistema di archiviazione della casa, crea una routine familiare quotidiana. L’idea? Trova un breve momento della giornata di 5-10 minuti in cui tutta la famiglia possa stare insieme (prima o dopo aver mangiato, ad esempio). In questa nicchia, ognuno ripone le cose che gli appartengono. Ancora una volta, fallo in modo divertente. Non esitare a mettere su della musica che ti dia energia, perché no.