Vuoi vendere la tua casa? Ecco come puoi capire quanto vale

Prima di vendere la tua casa devi conoscere a quanto ammonta il suo reale valore: queste indicazioni sollevano ogni dubbio.

Il processo di vendita di una casa è molto complesso e lungo ma prima di entrare in questo percorso è giusto sapere il valore dell’immobile che vogliamo vendere. Avere una chiara idea permette di affrontare la compravendita nel migliore dei modi.Quando iniziamo a pensare di vendere la casa emergono fin da subito mille pensieri e alcuni preconcetti che spesso portano a dare un valore più alto al nostro immobile.

Sopravvalutare la struttura è un errore da non fare per non compromettere il processo di vendita. Per questo motivo è idoneo sapere l’esatto valore della casa prima di metterla in vendita. Per risalire al valore esatto della casa bisogna fare affidamento ad una semplice formula: superficie commerciale x coefficienti di merito x quotazione al metro = valore di mercato. Oltre a tale formula bisogna anche conoscere i termini presenti.

Come capire il valore di una casa: i parametri da conoscere

Dare un valore adeguato alla casa che si vuole vendere è fondamentale per non far sorgere alcun tipo di problema in un’eventuale trattativa. La formula è molto chiara e chiama in causa 3 componenti: la superficie commerciale, il coefficiente di merito e la quotazione al metro. Scopriamo tutti i dettagli su questi 3 aspetti:

La formula utile per capire il valore di una casa
Gli elementi utili per stabilire il reale valore di un appartamento – Designmag.it
  • Superficie commerciale: questo elemento si riferisce alla somma di tutte le superfici. Questo vuol dire le superfici calpestabili, quelle su cui si poggiano i muri interni e perimetrali e altre superfici come quelle dei balconi, giardini e terrazzi;
  • Coefficiente di merito: questi incidono molto sul valore totale e vengono stabiliti dal piano della casa, le condizioni dell’edificio in cui è contenuto l’appartamento, l’esposizione e il panorama, lo stato interno e il tipo di riscaldamento;
  • Quotazione al metro: ogni 6 mesi l’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) fornisce ad ogni nazione dei valori di mercato in merito all’unità di superficie. Questi valori cambiano in base alla zona di riferimento ma ci possono indicare, grosso modo, il valore del nostro appartamento che dovrà essere modellato con gli altri due elementi.

Dunque, per venire a conoscenza del valore della casa che si vuole vendere bisogna fare affidamento su questi elementi. Se vogliamo incrementare la cifra dobbiamo fare ricorso a dei trucchi che garantiscono un certo successo e ci fanno vendere la casa anche più rapidamente.

Gestione cookie