Le culle in vimini possono essere una valida alternativa a quelle che si vedono attualmente in giro. Ecco perché prenderle in considerazione.
Possiamo ammettere che l’arredamento in vimini è un qualcosa di davvero particolare, che denota sia l’eleganza del suo possessore che il grande rispetto per l’artigianato. Tutto ciò che è in vimini, in effetti, incuriosisce molto l’osservatore e, per questo motivo, in molti pensano di acquistare oggetti di questo materiale. Pensiamo, ad esempio, all’arredo esterno da impiegare se si ha un bel giardino curato: sicuramente renderebbe questa area verde ancora più magica e accomodante.
Ma con i vimini si possono fare un sacco di cosa e acquistare non solo arredi, ma anche oggetti che possono servire all’intera famiglia. Il vimine, per chi non lo sapesse, è un particolare ramo molto incline alla flessione, che deriva direttamente da una categoria di salice. Questi rami vengono intrecciati e dagli stessi nascono delle vere e proprie opere d’arte. Che dire, dunque, se si rompono un po’ le regole e iniziare ad usare anche le culle in vimini per i piccoli o le piccole appena nati/e?
Per chi stesse per avere un bambino e avesse l’intenzione di non comprare le solite culle di legno, potrebbe optare proprio per le culle fatte di vimini. E non è affatto impossibile acquistarle: infatti, chi le produce è un’azienda tutta australiana, la The Young Folk Collective, che è famosa per l’utilizzo esclusivo di materie prime. Queste culle, che si ha quasi paura nel toccarle per non rovinarle, sono realizzate da mani esperti e grandi maestri dell’artigianato.
Ovviamente, il risultato è sicuramente un qualcosa di sbalorditivo, che rende ancora più intimo il momento del pisolino del nostro piccolo o della nostra piccola. Anzi, si potrebbe dire che lo rende proprio angelico e bucolico. Inoltre, grazie ad una struttura realizzata in legno, sarà possibile guardare i propri pargoli dormire beatamente e cullarli senza fastidiosi rumori o difficoltà nel movimento che non rendono l’azione comoda.
Quest’azienda australiana le realizza di ogni modo: se si preferiscono colori più accesi e vivaci, si verrà subito accontentati. Oppure, la stessa cosa vale se si prediligono dei toni un po’ più classici, come il bianco o il beige, che rende il tutto molto più rustico. In tal caso, l’ideale sarebbe ricoprire le culle con delle coperte bianche. Tra l’altro, è un’ottima soluzione sia se si sta aspettando un maschietto che una femminuccia. Oltre alle culle, i vimini sono dei must nel mondo del design per ricreare sdraio, sedie oppure dei semplici portafrutta.
Possiamo dire che riescono a sostituire, senza nemmeno tanta fatica, tutto ciò che viene creato con la plastica. Addirittura, ci sono artigiani che sanno realizzare con le loro mani delle caratteristiche scope in vimini, oppure dei cesti di diversa misura e forma. Per quanto riguarda la scopa, sarà interessante sapere che questa era usata dagli antichi contadini siciliani durante il periodo della vendemmia. Essa era utilissima per raccogliere gli acini di uva sparsi in giro durante il momento della pigiatura.