Avere una casa lussuosa non significa necessariamente spendere tanti soldi. Ecco 3 elementi per renderla elegante con un piccolo budget.
Arredare una casa in maniera elegante e sofisticata non sempre è semplice perché spesso si ricade su mobili banali e senza personalità e, credendo di spendere meno, si acquistano arredi di bassa qualità e “cheap”. Ciò non vuol dire che per avere una casa che sembra lussuosa si debba avere un grande budget.
Anzi, spesso anche spendendo pochi soldi si può trasformare la propria casa in un’oasi sontuosa ed elegante. Basta solo puntare su 3 elementi che fanno la differenza e, per i quali non si dovrebbe mai risparmiare. Ecco quali sono.
Avere una casa elegante e raffinata è il sogno di chi la sta arredando per la prima volta oppure ha intenzione di rinnovarla con nuovi mobili e complementi di arredo. Spesso, però, si pensa che per avere una casa lussuosa si debbano necessariamente spendere tanti soldi in arredi di design o di brand famosi. Invece non serve un grande budget ma solo puntare su 3 elementi importantissimi e che fanno la differenza.
Si tratta in primis dell’illuminazione che deve essere di qualità. Per questo si possono scegliere delle lampade di design con caratteristiche distintive, con un tocco elegante come dettagli in metallo dorato o in ottone. Si può anche utilizzare l’illuminazione stratificata che si caratterizza per uno strato di base (che è dato da lampadari o luci da incasso), accenti (per evidenziare oggetti specifici, ad esempio attraverso faretti orientabili) e per l’integrazione della luce naturale (che deriva da finestre o lampioni di notte).
Il secondo elemento per avere una casa lussuosa sono i tessuti di qualità, quindi tendaggi in lino e seta ben drappeggiati e che arrivino fino al pavimento. Anche i cuscini possono rendere una casa più raffinata e a tal proposito possono essere in lana o in cashmere. Renderanno anche l’ambiente più caldo e accogliente.
Infine, si può puntare sui dettagli architettonici come boiserie, cornici decorative e modanature che richiameranno subito all’idea di lusso. Oppure si possono scegliere battiscopa alti da 10-15 cm per aumentare il senso di qualità e di attenzione al dettaglio della propria abitazione. Insomma, illuminazione, tessili ed elementi architettonici sono i 3 aspetti fondamentali che, se scelti di qualità, possono rendere la propria casa più elegante e farla sembrare più lussuosa.