Vuoi un soppalco in casa? Le migliori idee per progettarlo e arredarlo

Ecco quali sono le idee più funzionali per realizzare un soppalco in casa e donarle ancor più praticità e bellezza.

Avere un soppalco in casa rappresenta la possibilità di poter godere di uno spazio in più che, a seconda dei casi, può risultare davvero molto utile. Per poterlo ottenere è necessario, ovviamente, disporre delle giuste altezze e della quantità di luce giusta per illuminare anche il nuovo ambiente.

Superati questi due step, però, può risultare difficile scegliere come realizzare il soppalco e cosa ottenere dalla sua creazione. Motivo per cui oggi ci occuperemo di delineare alcune idee che possono tornare utili e che saranno sicuramente in grado di rendere la casa molto più bella.

Le idee più belle per realizzare un soppalco in casa

A volte le metrature consentono di realizzare un soppalco per tutta la metratura della casa, mentre in altri casi ciò è possibile solo in alcune zone. Nel primo caso si può optare per un secondo mini appartamento, magari da destinare agli ospiti o ai figli più grandi, negli altri casi occorre capire dove si inserirà il soppalco per trovargli una destinazione. Se è possibile metterne uno in camera da letto si può infatti installarvi sopra una cabina armadio in modo da avere molto più spazio per la zona notte.

Idee per realizzare un soppalco in casa
Come realizzare un soppalco in casa (Designmag.it)

Se la metratura per un soppalco è disponibile nella zona giorno è invece possibile realizzare una libreria in alto da raggiungere comodamente attraverso la scala. Allo stesso tempo, sempre in un soggiorno, si può puntare su una zona studio in modo da poter lavorare osservando casa dall’alto e avendo al contempo uno spazio strettamente personale sul quale contare.

In rari casi, ma sempre esistenti, la zona più alta della casa potrebbe trovarsi in prossimità della cucina. In tal caso si può optare sempre ad uno studio da schermare magari con piante e simili. A seconda della grandezza si può optare anche per un angolo caffè nel quale rifugiarsi quando si ha voglia di respirare un’aria diversa. Infine non va sottovalutata la possibilità di allestire una piccola dispensa proprio sul soppalco, al fine di alleggerire lo spazio in cucina.

Di possibilità ce ne sono diverse così come nella scelta dei materiali che possono essere in legno, per un ambiente più informale e naturale o in acciaio per qualcosa in pieno stile industriale. Ciò che conta è tenere sempre conto dell’arredamento già presente in casa e far sì che il soppalco sia sì uno spazio a parte, ma al contempo adattabile al contesto. In questo modo la casa avrà un valore aggiunto sul quale contare.

Gestione cookie