Vuoi un ripostiglio in casa? Puoi ricavarlo anche da un piccolo spazio con pochi accorgimenti

Come realizzare un ripostiglio anche se in casa abbiamo pochissimo spazio. Le idee che ci danno una mano veramente.

Lo spazio in casa non basta mai, un angolo in più da utilizzare come ripostiglio e dispensa è una soluzione ottimale per organizzare e godersi meglio l’ambiente domestico.

Il ripostiglio è senza dubbio uno degli ambienti più sottovalutati eppure è incredibilmente utile. Basta pensare a quante cose può contenere quel piccolo spazio e preservare l’ordine nel resto della casa. Una piccola stanza nascosta che se ben progettata è l’alleata perfetta per mantenere la casa sgombra e vivibile.

Ripostiglio in casa: le idee che non ti aspetti per guadagnare spazio

Se la tua casa non è stata progettata con un ripostiglio e non hai idea di come ricavare lo spazio per crearne uno, sappi che con un pizzico di creatività e qualche consiglio strategico ricavare un ripostiglio non è un’impresa. Spesso in casa ci sono degli angoli apparentemente inutilizzati e questi piccoli spazi sono perfetti per creare ripostigli pratici e ben organizzati.

Ripostiglio bianco
Ripostiglio in casa: le idee che non ti aspetti per guadagnare spazio-Designmag.it

Non pensare che progettare un ripostiglio implica sacrificare lo spazio degli ambienti della tua casa oppure dover spendere molti soldi per lavori di ristrutturazione. Molto spesso i ripostigli sono proprio sotto i nostri occhi, è solo che il nostro occhio non riesce a vedere le potenzialità degli angoli della nostra casa. Gli esperti di settore con un po’ di fantasia e il giusto spirito di osservazione ricavano ripostigli nei posti più impensati.

Stando alla loro esperienza, il disimpegno notte è lo spazio ideale per un ripostiglio. Basta sfruttare una delle pareti libere per realizzare una struttura in cartongesso e dotare il tutto con ante scorrevoli. Si otterrà un ripostiglio funzionale dove riporre aspirapolveri, detersivi e piccoli elettrodomestici in modo da avere la casa in ordine e agevolare il passaggio verso tutte le stanze della casa. Se la casa è particolarmente piccola e si desidera dare un senso di ampiezza, le ante a specchio donano un tocco di classe e rendono lo spazio più ampio poiché riflettono la luce e fanno sembrare l’ambiente più arioso.

Un’altra idea per creare un ripostiglio è quella di sfruttare lo spazio che solitamente si ha tra la cucina e il soggiorno, soprattutto quando si ha un open space. Anche in questo caso basta creare una parete in cartongesso per ottenere un angolo perfetto per riporre aspirapolvere, scope, secchi, mocio e palette che solitamente ingombrano in casa. Questo spazio potrebbe essere utilizzato anche come dispensa dove riporre le scorte di cibo e bevande.

Infine si può optare per le scaffalature regolabili verticali che si possono ricavare dietro le porte oppure negli angoli dimenticati della casa. Queste scaffalature possono essere organizzate con scatole cesti ed organizer etichettati, un luogo dove riporre di tutto ed in modo tale che sia facile da trovare. Queste strutture verticali si possono ricavare anche nei corridoi più stretti, una vera miniera d’oro per riporre borse, cappelli, ombrelli e detersivi ed evitare montagne di roba che crolla ogni volta che apriamo l’anta di un armadio.

Con le giuste soluzioni, ogni angolo della tua casa può trasformarsi in un ripostiglio discreto e funzionale. Non importa quanto sia ridotto lo spazio a disposizione: ciò che conta è sfruttarlo con intelligenza e con un pizzico di stile.

Gestione cookie