Rinnovare un’ambiente in cui è presente un camino rustico trasformandolo in moderno non è complicato con questi trucchi, provali subito.
Il fuoco crepitante nel caminetto crea un’atmosfera familiare, accogliente e romantica. In un attimo l’ambiente si trasforma in un luogo piacevole da vivere per il tepore che si diffonde e la sensazione rilassante e rassicurante del camino acceso. Spesso si tratta di strutture antiche, realizzate con mattoni a vista. Belli e rustici, i camini fatti in queto stile non si adattano alle case moderne. Come renderli più attuali?
Non serve spendere molto per avere un soggiorno moderno adeguando il camino all’arredamento di ultima generazione. Bastano pochi interventi e il gioco è fatto, proprio come suggerisce il video Instagram di @fedihome. Non è necessario eliminarlo, il caminetto già esistente è un bene prezioso che deve essere mantenuto e adattato con un completo restyling. Ecco come fare.
Rinnova il camino in modo semplice, veloce ed economico
Il soggiorno di casa è dominato dal vecchio camino ma vuoi rinnovare tutto l’ambiente rendendolo moderno? Nessun problema, bastano pochi interventi per cambiare completamente aspetto agli interni del tuo appartamento senza grandi sconvolgimenti. Il vecchio camino resta invariato nella sua estensione ma appare completamente diverso per l’applicazione esterna di cartongesso.
Questo serve a donargli uno stile lineare e moderno ricoprendo la canna fumaria e i mattoncini prima di dipingere tutto di bianco. Un colore che illumina e rende più ampia la stanza che sarà tutta dipinta dello stesso colore. Il bianco candido del camino rimodernato, viene messo in risalto da un colore in contrasto ma delicato come l’azzurro intenso che viene alternato sulle pareti con il bianco e decorazioni nelle tonalità compatibili.
Il gioco di colori continua nelle nicchie che si alternano nei due colori oltre ad applicazioni di quadri, oggetti e decori che arredano ogni ambiente. Anche le mattonelle della cucina vengono dipinte di azzurro mantenendo la stessa tonalità di colore. Soggiorno, cucina e corridoio appaiono, così, perfettamente abbinati in una combinazione armoniosa di arredi e colori che si abbinano in modo ideale anche al nuovo pavimento. Guarda il video Instagram di @fedihome per saperne di più.
View this post on Instagram
Le vecchie piastrelle, infatti, sono state coperte con un caldo parquet di legno chiaro ricco di sfumature che completa il restyling della casa. Mentre la parte prontale del camino può essere lasciata aperta o chiusa con un vetro frangi fiamma che evita il pericolo di caduta delle braci ma lascia la vista del fuoco acceso. Calore, atmosfera e sicurezza sono garantiti. Con questi interventi, non sono molte le spese da affrontare per trasformare una camino in stile rustico in un moderno caminetto.