Hai deciso che il tuo appartamento grande non fa più per te e vuoi cambiare? Valuta bene i rischi di una casa piccola!
Molto spesso si pensa che avere una casa più piccola sia la scelta migliore per tutti: i costi si abbassano, l’ambiente diventa più intimo e non occorre molto tempo da dedicare alle pulizie. Se questa scelta, però, potrebbe sembrare la soluzione per alcuni, può presentare anche degli svantaggi che molto spesso non vengono presi in considerazione.
Valutare tutte le circostanze può aiutare in una decisione consapevole ed eviterà di incappare in brutte sorprese. Infatti, ognuno di noi ha esigenze diverse come persone e questo si riflette anche nella scelta della propria abitazione!
Casa piccola: ecco tutti i problemi a cui vai incontro
Sebbene molto spesso si pensi che trasferirsi in una casa più piccola possa portare una riduzione dei costi, in realtà va considerato come influisce la dimensione sull’arredamento. Infatti, per gli spazi piccoli e angusti molto spesso è necessario dover adattare mobili, porte e finestre. Questo richiede delle modifiche personalizzate che non sono certo economiche. Un altro pericolo è quello di perdere troppo spazio che invece potresti utilizzare per diverse attività. Soprattutto, se hai spesso degli ospiti e hai intenzione di passare molto tempo con gli amici, diventa più difficile organizzare cene e aperitivi.
Se avere una casa grande significa avere più stanze da pulire, una casa piccola potrebbe riservare alcune insidie da questo punto di vista. Infatti, non è possibile avere uno spazio in cui accumulare disordine per poi pulire in un secondo momento, tutto dovrebbe essere pulito all’istante per evitare che si accumuli nello spazio abitabile. Inoltre, se la casa è di proprietà potresti dover tener conto del suo valore. Più è piccola e meno potresti guadagnarci nel momento in cui decidi di venderla.
Non va sottovaluta l’importanza della privacy, una casa piccola infatti, potrebbe significare meno privacy sia all’interno delle mura domestiche sia per quanto riguarda i vicini. Bisogna anche riflettere sul fatto che una casa piccola significa che dovrai liberarti di molti dei tuoi affetti personali che non potrai portare con te, questo significa fare un decluttering di oggetti a cui magari sei legato. In ultimo, va considerato il fatto che magari in futuro potrai voler allargare la famiglia oppure ospitare i genitori anziani.
Considerati tutti questi fattori, resta che capire cosa davvero convenga nel tuo caso specifico, in bocca al lupo!