L’esperta di immobili consiglia alcuni trucchi che possono far raddoppiare il valore della tua casa: alcuni sono a costo zero
I prezzi degli immobili in Italia non fanno che aumentare: nel 2022 l’hanno fatto del 3,8% rispetto all’anno precedente, e nonostante gli esperti avessero allora previsto un calo nel primo trimestre del 2023, almeno fino a Giugno i prezzi sono rimasti pressoché stabili. Colpa dell’inflazione, certo, ed è anche il motivo per cui il mercato immobiliare sta attraversando un calo delle compravendite.
Se pensi di voler vendere la tua casa sappi che, anche se il momento non è dei più floridi per le transazioni, ci sono dei trucchi per renderla più appetibile a potenziali acquirenti. Tienili bene a mente, perché potrebbero addirittura raddoppiare il suo valore: ce li svela l’esperta di immobili ed autrice Georgina Burnett.
La tua casa potrebbe essere stupenda all’interno, ma se l’esterno lascia a desiderare potresti perdere potenziali acquirenti prima ancora che mettano piede dentro. Non temere: alcuni semplici interventi possono fare tutta la differenza. Ad esempio, elimina le erbacce dal vialetto, pulisci le grondaie e dai una mano di vernice fresca alla porta d’ingresso.
Un bel giardino può sembrare una stanza extra per gli acquirenti, mentre un giardino trascurato sembrerà solo un ulteriore impegno per loro, che dovranno risistemarlo. Dal momento che un giardino ben presentato può aumentare fino al 20% il valore della tua casa, tienilo curato: crea un’area pranzo e trova un set di tavolo e sedie usato online. Aggiungi un tocco di colore con piante in vaso che potrai portare con te quando ti trasferirai.
Ridurre il disordine è un ottimo modo per valorizzare la tua casa, e il bello è che non ti costa niente. Ma in questo caso non si tratta solo di riordinare, si tratta di ridurre all’osso: l’obiettivo è “depersonalizzare” la casa per consentire ai potenziali acquirenti di immaginare i propri oggetti al suo interno. Rimuovi gli oggetti ingombranti per fare spazio, nascondi le foto personali e gli oggetti legati agli animali domestici. Se necessario, affitta uno spazio di stoccaggio o utilizza il garage di un amico.
Se hai una cucina vecchia, non è necessario sostituirla completamente. Fai luccicare i rubinetti, dai una mano di vernice e aggiungi nuove maniglie per dare un aspetto rinnovato agli armadi, soprattutto se sono in legno.
Quel che è vero per la cucina lo è anche per il bagno: se aggiornato, può aggiungere fino al 5% al valore della casa, ma non è necessario sostituirlo. Pulisci le fughe dalla muffa e rinfrescale con una penna per fughe, sostituisci vecchi sigillanti, ripara eventuali perdite e pulisci il calcare dai rubinetti, dai water e dalle docce. Anche un copriwater può fare la differenza!
Gli acquirenti preferiscono le proprietà che percepiscono come pulite e igieniche, ed ovviamente la pulizia dovrà essere profonda ed accurata: devi affrontare cose come le basi dei mobili, non solo la polvere superficiale. Chiedi a un amico di essere onesto su eventuali odori sgradevoli nella tua casa e non lasciare in giro lettiere per gatti o vecchie scarpe.
L’aspetto generale della tua casa viene influenzato anche dalla tappezzeria. Puoi noleggiare una macchina per la pulizia dei tappeti per renderli come nuovi, ma se sotto un tappeto usurato c’è un bellissimo pavimento in legno, togli il tappeto e pulisci il pavimento. Durante le visite, chiedi sempre ai potenziali acquirenti di togliersi le scarpe e fornisci delle pantofole usa e getta: dimostra che tieni alla tua casa.
Gli esperti stimano che una stanza appena verniciata può aumentare il valore della casa del 5%, se il lavoro è fatto bene. Dai una mano di un colore molto chiaro dove c’è bisogno, e rivernicia le stanze dai colori audaci con una tonalità neutra: per gli acquirenti è più facile immaginare di aggiungere colore piuttosto che rimuoverlo.
Tutto sembra migliore con l’illuminazione giusta. Lava le finestre dentro e fuori per far entrare più luce naturale, sostituisci le lampadine con luce troppo fioca o troppo brillante e aggiungi lampade per ammorbidire gli angoli bui. Anche togliere le vecchie tende e pulire le tapparelle può aiutare, così come posizionare strategicamente degli specchi.
Una buona organizzazione può essere in cima alla lista delle priorità per gli acquirenti: ogni oggetto dovrebbe avere un posto e ogni posto dovrebbe avere un oggetto.
Come puoi notare, alcuni di questi consigli sono molto economici se non a costo zero: speriamo ti tornino utili per valorizzare al meglio la tua casa e raddoppiarne il valore agli occhi degli acquirenti. Buon lavoro!