Vuoi+nascondere+il+tubo+di+scarico+della+cappa+in+casa%3F+Le+idee+geniali+e+non+troppo+costose
designmagit
/articolo/vuoi-nascondere-il-tubo-di-scarico-della-cappa-in-casa-le-idee-geniali-e-non-troppo-costose/180470/amp/
Arredamento

Vuoi nascondere il tubo di scarico della cappa in casa? Le idee geniali e non troppo costose

Nascondere il tubo della cappa può cambiare e migliorare di molto l’estetica della tua cucina: scopri le migliori soluzioni a basso costo.

Nella progettazione della cucina, spesso ci si ritrova a dove scegliere elettrodomestici e arredamento, dimenticando uno degli elementi più importanti: il tubo di scarico della cappa. Questo componente, se lasciato a vista, può compromettere un po’ l’armonia visiva dell’ambiente complessivo. Ecco perché esistono diverse soluzioni pratiche e poco costose per mascherare questo elemento.

Scopri alcune soluzioni intelligenti ed efficaci per nascondere il tubo di scarico della cappa, in modo da rendere la tua cucina più armoniosa e bella. 

Come mascherare il tubo della cappa in cucina: le idee efficaci per farlo in modo armonioso

Grazie ad alcune soluzioni geniali potrai nascondere in modo efficace il tubo di scarico della cappa, preservando l’armonia generale della tua cucina. Ci sono alcune idee da mettere in pratica per un risultato degno di un interior designer.

Come nascondere la cappa in modo creativo ed efficace – designmag.it

1. La veletta: si riferisce ad una struttura che copre il tubo, integrandosi con il design della cucina. La veletta può essere realizzata in cartongesso, legno o altri materiali e può essere a filo o sporgente. I vantaggi risiedono nel fatto che si integra alla perfezione con il resto della cucina, essendo creata apposta. Risulta invece un’idea da evitare nel caso di soffitti irregolari e nel caso in cui il foro di uscita sia lontano dalla disposizione dei mobili.

2. La schiacciata: un metodo semplice e poco costoso è l’uso di tubi di scarico schiacciati, posizionati subito sopra i pensili. In questo caso, è la profondità dei pensili che maschera il tubo, rendendolo invisibile. Questa soluzione è facile da installare ed è molto economica e accessibile.

3. L’incasso nel muro: se si è disposti a fare un lavoro più invasivo, si può decidere di incassare il tubo nel muro, in modo da creare un vano nel muro per alloggiare il tubo.

4. I pensili: un’altra soluzione piuttosto efficace è quella di coprire il tubo con dei pensili realizzati appositamente. Questa soluzione preserva l’estetica della cucina e può essere un’idea valida per personalizzare lo stile complessivo dell’ambiente.

5. La trave: una finta trave può essere una soluzione decorativa e funzionale per nascondere il tubo. Questa soluzione è l’ideale per delle cucine con soffitti alti o per chi ama lo stile rustico.

6. La mimetica: se invece si preferisce un approccio meno invasivo, si può decidere di mimetizzare il tubo dipingendolo dello stesso colore della parete. Questa tecnica è sicuramente semplice ma efficace e soprattutto economica.

Riuscire a nascondere il tubo della cappa non è solo una questione estetica, ma anche funzionale. Con queste soluzioni intelligenti e non troppo costose, puoi trasformare la tua cucina in uno spazio armonioso e piacevole.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Published by
Chiara Poiani