Le pareti galleria non accennano a passare di moda, ma attenzione alle cornici: ne basta una sbagliata per rovinare l’intero allestimento.
Quando si parla di gallery wall la prima parola che balza alla mente è senz’altro ecletticità: il mix di cornici, decorazioni murarie e quant’altro rende immediatamente l’ambiente vivace e allegro. Tuttavia, il mix and match di stili, texture e dimensioni deve essere sempre estremamente coerente.
La stampa, il quadro o la decorazione hanno il loro peso, tuttavia nonostante il proverbio reciti “l’abito non fa il monaco” è innegabile che la cornice abbia un ruolo fondamentale nella resa visiva di un’opera, può esaltarla oppure renderla anonima.
Per questo motivo, quando si decide di creare un gallery wall è necessario prestare molta attenzione anche alla selezione delle cornici, che non solo devono rispettare i propri gusti ma anche l’opera e la resa di insieme che si vuole ottenere.
Le pareti galleria sono diventate elementi imprescindibili del design moderno, vengono utilizzare per dare carattere alle pareti vuote di salotti, cucine e camere da letto ma trovano il loro spazio anche in corridoio e talvolta, a seconda dello stile, perfino in bagno.
È innegabile l’impatto visivo che possiede un gallery wall ben eseguito: trasforma sezioni della casa da spazi morti a punti focali. Tuttavia, molto dipende da come le si progetta. Bisogna innanzitutto chiedersi se si desideri avere un gallery wall dall’aspetto uniforme, in questo caso la scelta delle cornici è abbastanza ovvia: devono essere tutte uguali o quantomeno abbinate l’una all’altra.
Spesso, chi sceglie di approcciare l’universo dei gallery wall, è attratto dal dinamismo e dall’ecletticità che queste decorazioni donano all’ambiente. In questo caso la scelta è quella di puntare su cornici mischiate, stando molto attenti a non esagerare.
Per non creare un aspetto caotico sarebbe meglio attenersi a 2-3 colori per le cornici, che siano abbinati o in contrasto tra di loro. Per esempio, se si desidera ottenere un aspetto chic si potrebbe optare per i sempre classici: bianco, nero e oro.
Le cornici metalliche aiutano ad aggiungere al muro consistenza e interesse visivo, sopratutto se abbinate a cornici monocromatiche o neutro.
Nel caso in cui si vogliano utilizzare cornici diverse la coesione visiva va ricercata nelle opere che racchiudono. Si potrebbe selezionare un tema, uno stile o dei colori che si ripetono per tutte le opere. Un abbinamento classico e armonioso è per esempio l’accostamento tra verde, rosa e blu.