Vuoi comprare casa? In questa città immobili a meno di 300 euro al metro quadro

Se hai deciso che il 2025 è l’anno giusto per comprare casa, allora devi sapere che in una città – bellissima!- gli immobili costano appena 300 euro al metro quadro. Incredibile ma vero!

Comprare casa è il sogno di molti: sia giovani che vogliono iniziare a vivere in modo autonomo e indipendente e lasciare, quindi, la casa dei genitori sia coppie che desiderano creare una famiglia sia famiglie con bambini che vorrebbero lasciare qualcosa di concreto e duraturo ai loro figli.

La casa di proprietà, per noi italiani, ha un valore simbolico oltreché economico: rappresenta il traguardo che siamo riusciti a raggiungere con tanti sacrifici e lavorando duramente. Traguardo di cui, in futuro, potranno beneficiare anche i nostri eredi. Insomma per noi comprare casa è importante.

A differenza di altri Paesi in cui è considerato del tutto normale vivere in affitto anche tutta la vita, in Italia passare dall’affitto alla proprietà è un passo che si ritiene doveroso e che prima si fa e meglio è. Meglio è anche per le nostre finanze visto che restare in affitto a lungo decisamente non conviene.

Negli ultimi, anni, vista la crescente domanda di alloggi in affitto, i prezzi dei canoni di locazione sono aumentati enormemente. Oggi per un bilocale a Milano o a Roma non è strano pagare anche più di 1000 euro al mese. In queste due città in particolare, tuttavia, anche per riuscire a comprare bisogna avere un mucchio di soldi. Ma l’Italia non  è tutta così cara, per fortuna. C’è una bellissima cittadina dove le case vengono vendute ad appena 300 euro al metro quadro.

Case a 300 euro al metro quadro: ecco dove

Comprare casa oggi è un lusso per pochi? Dipende! In alcune città, in effetti, oggi comprare casa sembra essere impossibile a meno di non disporre di grandi budget ma, fortunatamente, l’Italia è molto variegata anche da questo punto di vista e ci sono cittadine dove le case costano ancora pochissimo, 300 euro al metro quadro circa.

casa mani
Case a 300 euro al metro quadro: ecco dove/Designmag.it

L’Italia è un Paese variegato sotto molti punti di vista: dialetti, tradizioni culinarie e anche prezzi degli immobili. Comprare un appartamento in alcune città oggi sembra essere diventato un lusso. Basti pensare che in certi quartieri di Milano – Isola, Brera, il quadrilatero della moda, CityLife – gli immobili possono costare anche 11.000 euro al metro quadrato.

Si distanzia di poco Roma: nei quartieri più chic della Capitale gli immobili si aggirano intorno agli 8000 euro al metro quadrato. Molto costose anche la bella Firenze, la Serenissima Venezia e Bologna, storica meta universitaria. Ma fortunatamente non è così ovunque e ci sono ancora cittadine dove tutti possiamo comprare una casa anche se disponiamo di budget ridotti.

Il Comune più economico d’Italia, secondo le ultime stime degli esperti del settore immobiliare, è Mosso, in provincia di Biella in Piemonte: qui le case costano, in media, circa 300 euro al metro quadrato. Per chi non amasse il clima rigido del Piemonte, niente paura, altri due Comuni in cui le case costano pochissimo sono Pontecorvo, in provincia di Frosinone, e Grammichele in provincia di Catania.

Gestione cookie