Vuoi+avere+un+giardino+di+design%3F+Ecco+le+idee+che+cercavi
designmagit
/articolo/vuoi-avere-un-giardino-di-design-ecco-le-idee-che-cercavi/149243/amp/
Categories: News e curiosità

Vuoi avere un giardino di design? Ecco le idee che cercavi

Un giardino ben progettato può trasformare completamente l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente esterno.

Hai intenzione di trasformare completamente lo spazio esterno della tua abitazione ma sei a corto di idee? Allora sei nel posto giusto perché in questo articolo vedremo alcune idee creative per aiutarti ad avere un giardino elegante e di design, pronto a catturare l’attenzione grazie ad uno spazio esterno unico e affascinante.

Pianifica il tuo giardino di design

Inizia col pensare accuratamente a come progettare il tuo giardino di design, questa fase è fondamentale per creare un giardino elegante e ben organizzato. Cerca di comprendere  come vuoi che il tuo giardino sia strutturato, considera l’utilizzo degli spazi, quali saranno e dove puoi collocare le zone di interesse e i punti focali, considerando le zona di ombra e di luce.

Un ottimo modo per tenere gli spazi separati tra loro è quello di creare diversi livelli o sezioni nel tuo giardino, sfruttando elementi come sentieri, muretti, recinzioni o pergolati, ottimi per separare e definire le diverse aree.

Pianifica e sviluppa un progetto del giardino (www.designmag.it)

Passa alla selezione delle piante

Una volta che hai ben pensato e pianificato lo spazio esterno della tua abitazione, a come suddividere i diversi ambienti e quali elementi sviluppare, passa alla selezione delle piante, che svolgono un ruolo fondamentale nel design del tuo giardino.

Scegli le piante ornamentali che inserirai nel tuo giardino, come arbusti, fiori e alberi,  e seleziona quelle che meglio potrebbero adattarsi al clima locale, punta sul creare una giusta combinazione di altezze, forme e colori.

Inoltre, se il tuo giardino hai optato per un tema o un mood specifico, puoi inserire tipi di piante che meglio si abbinino al contesto, oppure piante esotiche e insolite per aggiungere un tocco di originalità.

 

Opta per elementi architettonici distintivi

Integra elementi architettonici distintivi nel tuo giardino di design per aggiungere carattere e originalità, come ad esempio elementi che possano fornire un valido supporto per permettere l’arrampicata di piante o viti, che vanno anche ad aggiungere un aspetto naturale e artistico al tuo giardino.

Usa elementi architettonici piante rampicanti (www.designmag.it)

Rimani coerente con lo stile che hai pianificato per il tuo giardino e scegli materiali e forme che si armonizzino perfettamente con l’ambiente circostante.

 

Inserisci un’illuminazione artistica

Sfrutta l’effetto di luci soffuse, faretti direzionali o lampioni per creare giochi di luce e ombra, non sottovalutare questo aspetto, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel design del tuo giardino.

Punta le luci su piante e alberi per metterli in risalto, valorizza in questo modo anche gli elementi architettonici. Considera anche l’uso di luci a LED per creare un’atmosfera raffinata e magica nelle ore serali.

 

Arredamento e accessori: quali scegliere?

Per completare il tuo giardino di design, scegli con cura accessori e arredamenti in modo tale che riflettano lo stile, opta per mobili da esterno pratici ed esteticamente gradevoli.

Utilizza materiali di qualità per arredare gli spazi esterni (www.designmag.it)

Infine, poni attenzione ai materiali, scegli prodotti di qualità e tessuti resistenti alle intemperie per cuscini, tappeti e riempi il tutto con elementi decorativi che creino un ambiente confortevole e accogliente.

Creare un giardino di design richiede attenzione ai dettagli ed a una buona pianificazione. Con le idee presentate in questo articolo, potrai finalmente realizzare il tuo sogno di avere un giardino che sia una vera opera d’arte. Ricorda che il giardino è uno spazio in continua evoluzione, quindi lasciati ispirare e divertiti nel creare un ambiente esterno unico e affascinante!

Melania Marchegiani

Published by
Melania Marchegiani