Quando si mette in vendita una casa è possibile apportare delle piccole modifiche per accrescerne il valore: tutti i trucchi degli interior designer.
Mettere una casa in vendita è una decisione che dev’essere ben ponderata, soprattutto allo scopo di ricavare dalla vendita il più possibile. Per farlo non è necessario spendere una fortuna: basterà eseguire dei piccoli ritocchi o delle piccole modifiche che ci permetteranno di dare alla casa un aspetto più fresco, moderno e accattivante.
Se il progetto di vendere la casa è un progetto a lungo termine, si potrebbe addirittura pensare di eseguire vari piccoli interventi nel corso del tempo allo scopo di ammortizzare l’esborso evitando di sostenere spese ingenti tutte insieme.
Tinteggiare le pareti periodicamente, allo scopo di mantenere la casa fresca e ordinata è un must assoluto prima della vendita, soprattutto se si tratta di una casa relativamente nuova in cui non sia necessario rifare ad esempio gli impianti elettrici. In queto modo l’impatto che si offrirà al potenziale compratore sarà molto migliore.
Si consiglia anche di eliminare eventuali affioramenti di umidità e macchie di muffa: se la casa appare danneggiata o esposta alla periodica necessità di rifare i muri muffiti i potenziali compratori saranno scoraggiati dal fare l’acquisto.
Riverniciare gli infissi, soprattutto se sono vecchi e rovinati, darà alla casa un aspetto molto migliore, facendola apparire subito più moderna e in migliori condizioni. Lo stesso vale per i termosifoni, soprattutto se presentano macchie di ruggine. Se le porte interne della casa appaiono in buone condizioni ma presentano segni di usura e la vernice risulta un po’ scrostata, si potrà pensare di eseguire piccoli interventi di restauro per renderle impeccabili.
Cambiare i sanitari, se sono antiquati, può essere un ottimo modo di alzare il valore complessivo della casa: il consiglio è di optare per sanitari filomuro, che quindi non presentano lo spazio posteriore difficile da pulire, oppure per sanitari sospesi, che eliminano completamente l’ingombro del fusto e fanno apparire il bagno più grande.
Infine, se si ha intenzione di vendere la casa mobiliata, un’ottima idea consiste nel rinnovare i tessili di tutte le stanze, scegliendo tende e cuscini coordinati e dal gusto molto attuale, in maniera da dare alla casa un aspetto più curato ed elegante. Anche eseguire tutte le riparazioni necessarie sui mobili che si intende lasciare all’interno della casa sarà molto utile per accrescerne il valore percepito e quindi il prezzo che si potrà richiedere all’acquirente. Questi ultimi consigli sono preziosissimi anche quando si intende affittare una casa dotata di mobili.