Arredare casa con le piante è un vero piacere, non solo abbelliscono ma aiutano a rendere migliore l’ambiente. E queste non possono mancare!
Guardi la tua casa e pensi che una bella pianta starebbe proprio bene in quell’angolo del soggiorno che appare un po’ spoglio e vuoto. In effetti hai pensato bene, ma poi ti viene il dubbio su quale tipo di pianta sia più adatta. Ce ne sono talmente tante tra cui scegliere che decidere può essere davvero difficile. Se quello che vuoi sono piante particolari e diverse dal solito non puoi accontentarti delle classiche.
Allora ti diamo noi il consiglio giusto. Abbiamo dato un’occhiata alle ultime tendenze dell’interior design e queste che ti proponiamo sono senza dubbio le piante più belle che non possono mancare nella tua dimora!
Piante per arredare la casa con stile ed eleganza
La nostra scelta in questo caso va sulle piante fiorite adatte ad arredare con stile ed eleganza la casa. I loro fiori colorati portano gioia e allegria nella tua abitazione, curale con attenzione e vedrai che cresceranno belle e rigogliose rendendo spettacolare l’ambiente domestico.
Hoya
Con i suoi profumati fiori carnosi la hoya è una pianta che ben si adatta alla coltivazione in casa, sebbene il suo habitat originario siano le foreste pluviali. Ama un clima caldo ma non va messa sotto i raggi del sole, per questo la puoi posizionare in luogo ben illuminato ma riparato e cioè può stare all’ombra. La coltivazione è abbastanza semplice, è una acidofila quindi ama un terriccio acido ben drenato e umido
Clivia minata
Tra le piante che non possono mancare in casa c’è la clivia minata, caratterizzata da foglie di colore verde intenso e da splendidi fiori di colore arancione. Il suo portamento la rende una pianta molto bella e scenografica anche in assenza di fioritura. Nel periodo invernale non ama essere posizionata in luoghi riscaldati artificialmente, quindi posizionala ben lontana da fonti di calore come i termosifoni.
Gloxinia
La glossinia è una pianta che puoi tenere in casa per abbellire l’ambiente e portare un tocco di colore e allegria. La trovi con fiori di diverse tonalità, dal rosa al viola, dal rosso porposa alle varietà screziate. Puoi sceglierne di diverse varietà per comporre un angolo con diverse sfumature. Questa acidofila non ama il freddo troppo intenso, quindi in inverno assicurati che stia in un posto riparato con almeno 20 gradi. In primavera starà benissimo anche sul balcone di casa.
Infine, se vuoi ispirarti con altri tipi di piante da appartamento facili da coltivare leggi la nostra guida e la scelta su quale sia quella giusta per te sarà ancora più facile!