Vuoi abbellire casa con i fiori? Ispirati ai migliori flower designer del mondo: ecco chi sono e cosa realizzano

Se non sai come abbellire casa con i fiori, puoi ispirarti ai migliori flower designer al mondo. Ecco ci sono e cosa realizzano

Quando si completa l’arredamento in casa con la scelta dei mobili, arriva quello che forse è il momento più affascinante e che dà spazio alla creatività di tutti: l’abbellimento delle stanze con gli accessori. I fiori rappresentano in questo senso uno degli elementi maggiormente apprezzati.

Se ne possono scegliere di diversi tipi, tenendo conto di alcuni fattori importanti. A partire dal colore, passando per la composizione stessa e gli aromi che emanano. Tutti elementi che vanno a dare un tocco in più alla casa, oltre al contribuire al buon umore e al benessere di chi poi va a vivere nella casa. Se non sapete da dove iniziare, potete lasciarvi ispirare dai consigli dei flower designer.

Flower designer, chi sono e quali consigli danno

La figura del flower designer sta guadagnando negli ultimi anni una posizione sempre più di rilievo. Si tratta di professionisti del settore che studiano il mondo dei fiori e delle botaniche, andando ad ispirarsi all’arte, al set design e alla scenografia. Il loro compito principale è di creare dei sistemi complessi utilizzando il linguaggio delle piante.

La giusta scelta dei fiori in casa, parola ai flower designer
Flower designer, ecco chi sono e cosa fanno – Designmag.it

L’idea è di rendere i fiori veri e propri protagonisti della casa, partendo dal vaso e andando poi a scegliere la posizione di ogni singolo fiore che, tra forme e colori, può raccontare una storia. Tra le figure di riferimento del settore c’è Sophie Parker, una flower designer di New York che realizza delle sculture con piante e fiori, dopo aver studiato storia e composizioni.

Non si può poi non menzionare Ruby Barber, che da Berlino ha creato uno studio dedicato esclusivamente al botanical design e alla consulenza. La sua idea è di dare vita a lavori eterei ed onirici, in collaborazione con brand legati alla moda e all’automotive. Labirinti di fiori, natura fluttuante e confine labile tra realtà e finzione sono i suoi cavalli di battaglia.

Infine Vincenzo d’Ascanio, forse il flower designer più famoso d’Italia con sede a Milano. La sua idea è di creare impianti scenografici che possano declinare tematiche e situazioni in maniera impeccabile. Semplicemente con l’utilizzo di fiori. È specializzato in piante botaniche, giardini alla mediterranea e tanto altro. Tutte idee che possono ispirarvi per abbellire casa in maniera impeccabile con i giusti fiori e le combinazioni più azzeccate.

Gestione cookie