Per avere indumenti sempre profumati dopo il lavaggio in lavatrice non basta usare l’ammorbidente: ecco svelato il trucco definitivo.
Non di rado capita che i panni appena usciti dalla lavatrice non emanino un buon odore di fresco e di pulito. Al contrario di quanto si possa pensare, si tratta di un problema molto comune, che affligge ogni giorno tantissime persone.
Non basta infatti usare un buon detersivo ed una discreta quantità di ammorbidente per avere indumenti sempre profumatissimi. Il segreto sarebbe un altro.
Da quando l’ho scoperto non ne posso più fare a meno e finalmente il mio bucato profuma di primavera tutto l’anno! Metti in pratica anche tu questi semplici, ma efficaci trucchetti e il risultato finale sarà garantito!
Grazie a questo trucco ho gli indumenti sempre profumati: non c’entra l’ammorbidente
Se vuoi avere panni sempre puliti e profumati non devi per forza usare litri e litri di ammorbidenti. Anzi, in alcuni casi questo comportamento può addirittura generare l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. In realtà, per ottenere un simile risultato bisogna mettere in pratica tre trucchetti tanto semplici quanto efficaci, che riguardano sia i panni in sé, sia l’utilizzo della lavatrice. Vediamo meglio di che cosa si tratta.
- Pulizia della lavatrice: fai partire un lavaggio a vuoto all’incirca una volta al mese o ogni 30 cicli di lavaggio. In questo modo, sarà possibile igienizzare a fondo l’elettrodomestico. Inoltre, ricordati di pulire bene anche le guarnizioni, il cassettino del detersivo e gli altri angoli nascosti. I residui di detergente, la sporcizia e l’umidità a lungo andare causano i cattivi odori. Con una regolare pulizia della lavatrice si potrà quindi risolvere facilmente il problema.
- Quantità di vestiti nel cestello: in genere, per cercare di ottimizzare il tempo, si lavano grandi quantità di indumenti tutte insieme. In realtà, questa sarebbe una pessima abitudine, poiché così facendo i panni si laveranno peggio e rimarranno anche meno profumati. Non bisogna poi dimenticare che questa pratica comporta anche una spesa superiore in termini di energia.
- Vestiti bagnati nel cestello: quando la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio, spesso ci si dimentica dei vestiti bagnati nel cestello. L’umidità accumulata andrà quindi a generare un odore tutt’altro che gradevole. Il consiglio è quindi quello di stendere subito i panni e di lasciare lo sportello dell’elettrodomestico aperto per qualche minuto, così che si asciughino tutte le tracce d’acqua.
Vedrai, in questo modo la lavatrice non emanerà più strani odori e il bucato sarà sempre super profumato.