Ci sono degli ottimi trucchi per arredare il tuo monolocale e renderlo molto più funzionale e far sembrare tutto molto più spazioso.
Arredare negli spazi stretti non è mai facile, soprattutto se non si vuole rinunciare a nulla nella propria casa. Il design di oggi ci viene incontro con soluzioni minimal che regalano spazio e luce ai nostri ambienti.
Rispetto alle vecchie case, quelle nuove hanno dei pavimenti che già danno un’idea di stanze più ampie e arieggiate e già solo quello fa un po’ la differenza. Un monolocale deve però mettere insieme diverse soluzioni, perché al suo interno deve comporre tutte le stanze della casa in un solo locale. Al giorno d’oggi è diventato uno spazio abitativo molto utilizzato, soprattutto nelle città, è bene quindi capire come arredarlo e renderlo migliore e farlo sembrare molto più grande e funzionale.
Come arredare un monolocale: i trucchi per renderlo più confortevole
Un monolocale ha bisogno di soluzioni intelligenti, difficilmente ci sarà una grossa cucina o un grosso tavolo da pranzo, tutto deve essere concepito per massimo due persone. Giocare con gli spazi, trovare trucchi che possano creare degli spazi nuovi dove magari mettere la zona notte, senza dover per forza utilizzare un divano letto. La filosofia per arredare un monolocale deve essere completamente diversa rispetto a quella di dover arredare una casa con più stanze, qui ogni singolo mobile deve essere al massimo della sua funzionalità, anche giocare con i colori è importante e regala una sensazione di spazio e sembra tutto più luminoso e arieggiato.
Un trucco molto gettonato per guadagnare ampiezza nell’appartamento consiste nell’installare una parete mobile e creare un soppalco. In questo modo si riesce a realizzare una vera e propria stanza a sé stante, sopraelevata rispetto al resto della casa, non andando così a intaccare la disponibilità spaziale del piano principale. Ovviamente questa tecnica ha bisogno di un soffitto un po’ elevato e di una casa che possa essere rimossa facilmente. Però già questa soluzione ci dà la possibilità di avere uno spazio a sé per il letto ad esempio.
Un’altra idea potrebbe essere installare dei paraschizzi, ossia dei pannelli mobili acquistabili sia per essere inserito in bagno che per la cucina. Questo crea sicuramente uno stacco rispetto alle altre stanze della casa e rende il tutto più luminoso e visibilmente sembra più spazioso. Staccare con il colore della cucina è importante, le dà un tono diverso e la distingue dalle altre parti della casa, in questo caso della stanza stessa.
Un piccolo mobiletto per dividere gli ambienti potrebbe anch’esso essere molto utile. Anche sui tavoli da pranzo si possono trovare diverse soluzioni che non siano troppo ingombranti. Vanno evitate cose troppo voluminose e talvolta scure, usare toni chiari e semplici aiuta la nostra mente a sentirsi in uno spazio più ampio e meno caotico. Bisogna cercare in qualche modo di dividere un po’ gli ambienti, in modo da staccare e creare delle stanze in unica stanza abitativa.