Vitra+design%3A+sedia+Vegetal
designmagit
/articolo/vitra-design-sedia-vegetal/3965/amp/
Categories: In Evidenza

Vitra design: sedia Vegetal

[galleria id=”2001″]Vegetal è una sedia di Vitra design le cui le forme derivano direttamente dalla natura. Si ispira ai giardini del XX secolo, nei quali delle giovani piante, attraverso una cura costante e una potatura attenta, si facevano crescere seguendo delle strutture simili ad elementi architettonici o arredi. La seduta si compone di strutture lineari che si intrecciano su tre livelli creando un scocca tondeggiante e leggermente irregolare. Le diramazioni, come in una pianta, partono dal basso e si propagano sempre più e la scocca è una struttura tridimensionale con l’aspetto di una foglia: piatta sul lato superiore e nervata su quello inferiore.

L’intento dei Bouroullec brothers non era solo di dare al poliammide un aspetto più naturale, ma di ottenere un metodo di costruzione che fosse una reinterpretazione credibile del processo di crescita vegetale. Più che di una seduta si tratta di una traduzione del processo di sviluppo degli alberi, ma su scala umana e industriale. “Il nostro compito come designer è di trovare nuove strutture e nuove forme di costruzione. Questa sedia non è solo un motivo decorativo, è una struttura” dicono i Bouroullec, che con Vitra hanno trovato un partner solidale.
 
Vegetal rompe gli schemi della geometria ortogonale grazie alla lezione della natura ma sono state necessaria piccole operazioni per migliorare aspetti come l’ergonomia, l’ impilabilità, la stabilità e la sicurezza.
 
Vegetal nasce come sedia outdoor, come avveniva per la serie Striped di Magis ma il progetto è completamente diverso e vegetal può anche arredare indifferentemente ambienti living o terrazzi, grazie all’estrema comodità e al suo disegno sofosticato. E’ disponibile in una gamma di colori soft che va dal verde foresta ai toni grigi.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo