Una delle tendenze di arredamento 2025 è il ritorno al passato, tanto che possiamo tranquillamente affermare che il vintage in back, è tornato per la gioia dei nostalgici e di chi ama il mood retrò.
Nella moda così come nel design di interni lo stile vintage sta vivendo un nuovo rinascimento, tutti sono affascinati dagli arredi dei tempi andati e per personalizzare la propria casa con un tocco di stile si corre di qua e di là, nei negozi di antiquariato o modernariato, alla ricerca di un complemento di arredo che possa diventare il punto focale della propria dimora.
Fare i giusti abbinamenti quando si tratta di mescolare arredi vintage in contesti moderni è essenziale per evitare l’effetto accozzaglia. L’estetica vintage può essere piacevole e caratteristica ma fare delle stonature è molto facile. Anche perché, come abbiamo detto più volte, si fa presto a dire vintage, dato che un pezzo di arredo diventa tale dopo vent’anni circa.
Stiamo ora pensando allo stile anni ’80 ma anche quello anni ’50, anni ’60 o anni ’70 si può considerare vintage a tutti gli effetti senza sbagliare. Solo andando indietro di un centinaio di anni possiamo parlare di mobili d’epoca e antiquariato.
Abbiamo già visto come scegliere i mobili vintage quando arriva il momento fatidico di comprarli, ci sono alcune regole da rispettare per evitare di fare errori. Siamo certi che seguendo i molti consigli che sono presenti nella nostra guida, che vi suggeriamo di leggere, avrete tante carte da poter giocare. In tal modo sarete preparati quando sarete di fronte a un complemento di arredo in vendita presso qualche negozio di antiquariato.
Tra gli arredi molto amati dagli appassionati del genere ci sono i divani vintage che trovano spazio in ambienti anche contemporanei, a questo proposito noi vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra piccola guida sui divani vintage e arredamento moderno per sapere come integrare gli elementi alla perfezione senza fare grossolani errori.
Anche senza utilizzare dei complementi d’altri tempi potete in modo più semplice e immediato scegliere degli arredi o dei tessili nei colori stile vintage tipici di ogni epoca. In tal modo potrete rinnovare praticamente di continuo, anche ad ogni cambio di stagione, il look della vostra intera casa.
Infine vi suggeriamo di leggere la nostra guida completa su come arredare in stile vintage ogni ambiente della casa per ottenere degli interni chic e ben armonizzati senza cadere nel kitsch (a meno che non sia una scelta stilistica!).