Se+stai+pensando+di+portare+in+dono+del+vino+a+cena+dovresti+sapere+che+il+galateo+dice+di+no%2C+ecco+perch%C3%A9
designmagit
/articolo/vino-a-cena-il-galateo-dice-di-no/197471/amp/
News e curiosità

Se stai pensando di portare in dono del vino a cena dovresti sapere che il galateo dice di no, ecco perché

Se avete sempre portato una bottiglia di vino a casa dei vostri amici che vi hanno invitato a cena, per ringraziarli del pensiero, siete andati contro il galateo, magari a vostra insaputa, si intende.

Ok, la cosa potrebbe non scalfirvi minimamente, e di fatto non si tratta di un delitto, quindi non si rischia l’ammenda, potete tirare un sospiro di sollievo. In fondo è pur sempre un dono, no? Sì, ma bisogna fare attenzione. Quindi se siete curiosi di sapere quali sono i motivi di questo “divieto”, ve li sveliamo di seguito.

Anche perché vale la pena approfondire l’argomento dato che ci sono pure delle eccezioni alla regola del galateo, in alcuni casi, quindi, il vino si può portare. Vediamo quando la bottiglia è concessa e quando no.

Il galateo sconsiglia di portare una bottiglia di vino a cena per ringraziare gli ospiti, ecco perché

Vi hanno invitato a cena e state scegliendo una bottiglia di vino da offrire ai vostri ospiti? Attenzione a non fare figuracce perché il galateo dice di no. Prima di tutto, secondo le regole del bon ton e contrariamente al sentimento comune, non è affatto obbligatorio portare per forza un dono per ricambiare l’invito. Insomma il galateo consente di presentarsi a mani vuote, contrariamente a quanto si possa pensare.

Vino a cena, galateo dice di no – designmag.it

Eppure molto spesso si ricorre alla bottiglia di vino come dono per ringraziare dell’invito a cena i padroni di casa, ma il galateo dice espressamente di no per diversi motivi che hanno delle spiegazioni molto valide.

Infatti il gesto è considerato molto scortese in quanto può generare imbarazzo in chi vi ha invitato. La padrona di casa o il padrone di casa, che di certo ha curato nei dettagli la mise en place, potrebbe sentirsi in dovere di servire la bevanda anche se non si abbina al menu preparato.

Ovviamente ci sono delle eccezioni che vi salvano dal fare una brutta figura. E cioè se scegliete delle bollicine potete portare la bottiglia di spumante o di champagne da bere come aperitivo in casa di amici, non andando a influire nel menu è concessa. L’unica raccomandazione è di portarla già ben fredda in modo da poterla stappare subito.

Così come è concessa la bottiglia di vino se si porta in casa di una persona appassionata. Ovviamente in questo caso va scelto un vino d’annata “prezioso” o uno da collezione che possa essere messo in cantina.

In tutte le altre occasioni evitate di portare regali mangerecci, meglio un cadeau neutro come una delle piante da appartamento portafortuna.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente