Vico Magistretti in mostra a Milano con “Progetti al telefono”

Si apre a Milano, la mostra Progetti al telefono, promossa dalla Fondazione Vico Magistretti, che nasce come omaggio a uno dei maggiori architetti e industrial designer italiani

magistretti
Si apre oggi 3 marzo 2011 a Milano, la mostra “Progetti al telefono“, promossa dalla Fondazione Vico Magistretti. L’evento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 14 alle 18, con ingresso gratuito, in via Conservatorio 20. L’insolito nome della mostra deriva proprio da un’espressione del grandissimo maestro, che amava dichiarare “A me piace il concept design, quello che è talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono”. 
Da questa idea di un design concettuale talmente chiaro da poter essere comunicata anche per telefono, nasce questo omaggio a Magistretti, uno dei maggiori architetti e industrial designer italiani.

Vico Magistretti classe 1920, Compasso d’Oro per ben tre volte, è scomparso nel 2006, ed ha lasciato i suoi principi sul design, quello chiaro, semplice ed immediato.
 
La sua Fondazione, ad un anno dalla nascita, vuole proporre i lavori del grande architetto, sotto questa chiave di lettura, facendo vedere cosa c’è dietro al concept design, attraverso una selezione di disegni, associati agli oggetti, divisi per aree.
 
Tra i progetti in mostra ci saranno la lampada Eclisse Artemide, il divano Maralunga, progettato nel 1973 per Cassina e tante altre interessanti creazioni.

Gestione cookie