Vicini rumorosi: ecco cosa puoi fare per cambiare davvero la situazione

I tuoi vicini ballano il tip-tap alle quattro di notte e non sai più che cosa fare? Non disperarti: ecco che azioni concrete puoi fare.

I vicini di casa sono croce e delizia di chiunque non abbia la fortuna di avere una casetta indipendente. Chi ha sempre vissuto in un appartamento in un palazzo e ha sempre avuto le pareti della propria casa, pavimenti e soffitti adiacenti ad altri sa bene che cosa significa essere esasperati e non sapere che cosa fare.

Se dai rumori che senti giorno e notte, hai l’impressione che chi abita sopra di te organizzi campionati di danze ungheresi, potresti aver bisogno di una soluzione concreta al problema. Oltre a battere con manici di scopa sul soffitto, bussare sulle pareti e togliere il saluto al tuo vicino, ci sono altre cose che puoi fare nel concreto per svoltare la situazione. Con questi consigli potrai finalmente tornare a dormire serenamente e goderti il silenzio della tua casa senza rumori molesti.

Se i tuoi vicini di casa continuano a fare rumori molesti giorno e notte, ecco che cosa puoi fare

Se hai avuto la sfortuna di ritrovarti vicini rumorosi e poco rispettosi della quiete altrui, la buona notizia è che la giustizia è totalmente dalla tua parte. La legge tutela la sicurezza e la tranquillità che ognuno di noi ha diritto di avere nel privato e nell’intimo della propria casa. Inoltre ogni palazzo ha il proprio regolamento di condominio dove è espressamente specificato il range di orario in cui è possibile fare rumore.

cosa puoi fare contro i vicini rumorosi
Puoi rivolgerti ad un avvocato contro i vicini – Designmag.it

Assicurati, dunque, che i tuoi vicini molesti facciano rumore al di fuori di queste fasce orarie. Ogni condominio ha il suo regolamento, che ogni condomino nel palazzo ha il diritto di avere e consultare, ma tendenzialmente ci sono regole generali dettate anche dal buon senso: un conto è un piatto che cade accidentalmente alle dieci di sera, un conto è la musica a tutto volume all’1 del mattino.

Prima di andare per vie legali, tenta un approccio diplomatico ma fermo: parla con il vicino rumoroso e spiegagli con fermezza che deve smettere di fare chiasso in determinati orari. Se è una persona ragionevole, potrebbe risolversi il problema più facilmente del previsto. Se non si vogliono sentire ragioni, sappi che puoi denunciare la persona e che ci sono due articoli che ti tutelano, uno sul Codice Civile e uno sul Codice Penale.

Gestione cookie