Hai dei vicini molesti? Odori nauseabondi e rumori possono diventare un problema molto serio. Scopri che cosa puoi fare secondo la legge.
Forse puoi chiedere aiuto e rivolgersi all’Asl? Ecco in quali casi è possibile denunciare questo comportamento indecoroso e far valere i propri diritti.
La scarsa pulizia e i cattivi odori provenienti da uno degli appartamenti del condominio in cui abiti possono rappresentare un reato. Se ti è capitato di chiederti come difenderti, sappi che in alcuni casi puoi depositare un esposto alla polizia contro i vicini molesti.
Vicini molesti, in quali casi è possibile chiedere aiuto all’Asl
Purtroppo molto spesso le regole di buon vicinato, leggi non scritte, attengono alla sensibilità, al senso del decoro e del pudore, ovvero a valori personali che dipendono dall’indole, dalla cultura e dall’educazione di ciascun individuo. Per questa ragione, avere dei buoni vicini costituisce una vera e propria fortuna, e non tutti sono fortunati allo stesso modo.
Tante volte ti sarà capitato di sentire qualcuno lamentarsi perché è stato svegliato nel cuore delle notte da rumori fastidiosi, o di sentire che ha nel usare l’ascensore ha dovuto sentire odori sgradevoli, nauseabondi, o magari ti è capitato in prima persona di utilizzare le scale e scoprire dei rifiuti abbandonati qua e là. Capita anche nel condominio più curato, ma quand’è che diventa un problema serio e come si può risolvere?
Di certo se si tratta di comportamenti che ledono il diritto di vivere bene e in serenità in casa propria non si dovrebbe chiudere un occhio, cosa diversa, forse, per gli episodi sporadici, e per fortuna la legge italiana in alcuni casi assiste davvero chi è vittima di vicini molesti. Vediamo quali sono nella fattispecie le occasioni in cui ci si può rivolgere alle forze dell’ordine.
Secondo la Corte di Cassazione i cattivi odori dei vicini molesti, se insistenti e intollerabili, configurano un reato di getto pericoloso di cose e dunque possono essere denunciati. Inoltre secondo il Codice penale chi crea emissioni di gas, di vapori o di fumo, capaci di offendere, imbrattare o molestare le persone, può essere punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 euro.
Dunque se credi di essere vittima di tale reato puoi denunciare, e puoi fare una segnalazione per mancanza di igiene dei vicini all’Asl, avendo cura di documentare il tutto. L‘Asl poi farà un sopralluogo, e laddove dovesse ritenere il comportamento dei vicini molesti un reato presenterà il caso alla Procura o alla polizia giudiziaria.