Con l’arrivo della bella stagione il nostro giardino diventa il posto preferito della casa. Ma anche il nostro angolo verde necessita di cure e di un bell’arredamento, semplice da realizzare ma di grande impatto. Come fare quindi a realizzare un vialetto giardino fai da te? Ecco 5 spunti semplici e creativi per realizzare un vialetto e abbellire l’angolo verde.
[galleria id=”8915″]
Foto Shutterstock | Olena Serzhanova
Una prima idea per realizzare il vialetto da giardino è quella di usare delle lastre di pietra. La pietra è un materiale perfetto in quanto necessita di pochissima manutenzione, è molto versatile e facile da posare, tanto da poterlo fare tranquillamente da soli, senza l’aiuto di un professionista. Oltre a scaldarsi molto meno, rispetto ad altri materiali, la pietra possiede una caratteristica antiscivolo, rendendola perfetta per chi possiede una piscina. Pietre e sassi sono l’ideale anche per realizzare un aiuola colorata.
Foto Shutterstock | Finecki
I giardini con sassi sono una delle proposte più interessanti e d’effetto per creare outdoor davvero incantevole. Per scegliere le pietre per il giardino possiamo optare per varie forme e dimensioni, a seconda del gusto personale. Un’ottima idea ma anche economica, che possiamo realizzare raccogliendo sassolini magari durante una gita in campagna o lungo un fiume. Generalmente, soprattutto per giardini di dimensioni modeste, si utilizzano sassi piccoli, dalla forma arrotondata, ma possiamo anche optare per dei sassi dalle dimensioni più importanti.
Foto Shutterstock | AnEduard
Il vialetto in ghiaia è un classico dei giardini all’italiana: molto semplice ed economico da realizzare, è in grado di donare un tocco unico di naturalezza al nostro angolo verde. Per mantenere il nostro vialetto sempre in ordine è bene delimitare bene i margini così da evitare che si sparga sull’erba, in quanto potrebbe creare numerosi problemi al momento del taglio del prato.
Foto Shutterstock | JGA
Per pavimentare un giardino fai da te, un’altra soluzione semplice ma d’impatto è quella di utilizzare i mattoni. L’ampia varietà di forme e colori offre infinite possibilità compositive: i mattoncini possono essere posati secondo uno schema a spina di pesce, oppure sfalsati o alternati tra loro con bordature perimetrali, per creare disegni personalizzati secondo il gusto e il contesto cromatico dell’habitat circostante. Per un tocco più rustico possiamo optare per dei mattoni in argilla, se invece ci serve un vialetto più resistente possiamo utilizzare i mattoni in calcestruzzo. Se ci avanzano mattoni possiamo sempre riutilizzarli per realizzare delle bordure per aiuole.
Foto Shutterstock | Photographee.eu
Un ultimo suggerimento per realizzare il proprio vialetto da giardino fai da te è quella di utilizzare il legno. Oltre ad essere semplice da realizzare, un sentiero costruito con le assi di legno sarà anche molto decorativo; il contrasto tra il legno e la vegetazione circostante, infatti, risulterà davvero armonioso e naturale. Si tratta di una soluzione anche molto economica, ad esempio riciclando tronchi di legno (che andranno poi tagliati in sezioni circolari) oppure riciclando dei semplici pallet.