Vetro del camino, come pulirlo in modo facile e veloce: solo così tornerà a brillare

Utilizzo dopo utilizzo il vetro del camino può diventare sporco e nero. Per fortuna esistono diversi modi per pulirlo facilmente e farlo tornare a splendere.

Il camino in inverno è indispensabile per riscaldare casa e creare una magica atmosfera accogliente. Tuttavia, utilizzo dopo utilizzo, il vetro del camino può diventare nero, opaco e sporco. Questo può succedere a causa della qualità scadente dei combustibili usati, dell’umidità della legna utilizzata oppure se la canna fumaria non ha un buon tiraggio. 

A prescindere da quale sia la causa dello sporco e dell’annerimento sul vetro del camino, fortunatamente si può pulire in vario modo e farlo tornare splendente come se fosse nuovo. Ecco come fare.

Tutti i metodi per pulire e far tornare splendente il vetro del camino

Con il passare del tempo e i vari utilizzi il vetro del camino si può sporcare e diventare nero, rendendo più brutta l’atmosfera magica che normalmente crea questo bellissimo termoarredo. Fortunatamente è possibile farlo tornare a splendere sia con rimedi naturali che con prodotti più specifici.

pulire camino
Tutti i metodi per pulire e far tornare splendente il vetro del camino – designmag.it

Quanto ai prodotti naturali, un metodo economico per pulire il vetro del camino è utilizzare della carta da giornale e la cenere prodotta dalla legna stessa: basterà inumidire leggermente un foglio di carta da giornale e prelevare un po’ di cenere dal camino. Quindi mettere il composto creato sul vetro per pulirlo e poi risciacquare con un panno umido.

Efficace può essere anche strofinare metà limone cosparso di sale sulla superficie da pulire e poi risciacquare con un panno umido. Si può usare anche una miscela fatta con alcol denaturato, bicarbonato, aceto e qualche goccia di detersivo per piatti, da risciacquare poi con un panno umido. Oltre a questi prodotti naturali, si possono usare anche prodotti specifici per la pulizia dei camini che si trovano in commercio. In questo caso sarà sufficiente leggere le istruzioni sulle etichette per usare tali prodotti al melgio.

In alternativa, per pulire sia il vetro del camino che l’interno si può usare un pulitore a vapore. Anche in questo caso bisognerà attenersi alle istruzioni del produttore per usare l’apparecchio al meglio. Infine, va detto che per evitare che il vetro si sporchi, è utile usare legna di qualità, non umida e ben distribuita nel focolare. Soltanto così si potrà tenere il camino e il vetro del camino sempre pulito e splendente.

Gestione cookie