Vetrinetta antica, come valorizzarla in soggiorno per renderla il punto focale della casa

Ecco alcuni suggerimenti per valorizzare la vetrinetta antica in soggiorno e renderla protagonista dell'arredo dell'intera casa.

Per valorizzare la vetrinetta antica in soggiorno potete seguire questi consigli e trasformerete l’angolo con questo arredo nel punto focale dell’intera casa.

Se anche voi avete arredato il soggiorno con un mobile con vetrina è molto probabile che vogliate avere delle idee per allestirla nel migliore di modi, in modo che possa essere messa in risalto come merita.

Allora ecco che questi spunti possono esservi d’aiuto per arredare con stile valorizzando l’arredo in modo che possa attirare l’attenzione e non passare inosservata.

Come valorizzare la vetrinetta antica in soggiorno

La credenza con vetrina è uno degli elementi di arredo che non manca in abitazioni dallo stile classico e se avete ereditato una vetrinetta antica oppure siete appassionati e ne avete comprato una in un negozio di antiquariato, allora questi consigli su come valorizzarla in soggiorno potranno esservi utili.

Vetrinetta antica in soggiorno come valorizzarla
Vetrinetta antica in soggiorno come valorizzarla – designmag.it

Dato che il soggiorno è la zona in cui con tutta probabilità accogliete i vostri ospiti, è buona cosa puntare su questo arredo per dargli il giusto tributo e creare un ambiente non solo elegante ma anche con una propria personalità.

Per valorizzare una vetrinetta antica nel soggiorno potete puntare prima di tutto sul suo posizionamento strategico. Scegliete un luogo ben visibile da chi entra nella stanza, come una parete centrale o una zona vicino a una finestra, in modo che la vetrinetta diventi un punto focale della stanza.

Se la posizionate in un angolo fate in modo che sia ben illuminato, se non c’è abbastanza luce naturale potete anche pensare di illuminarla la sera con delle strisce LED, oppure con una lampada o dei faretti, soprattutto se contiene oggetti di design. Effettivamente l’illuminazione è molto importante per mettere in risalto la vetrinetta e il suo contenuto.

Per dargli la giusta rilevanza selezionate con cura gli oggetti da mettere al suo interno. Evitate assolutamente l’effetto ripostiglio, la vetrinetta non è un armadio o uno scaffale, quindi non dovete porre al suo interno oggetti alla rinfusa e senza un ordine logico. Altrimenti sembrerà solo un elemento disordinato nell’insieme.

Cosa esporre

Quindi il nostro consiglio è di esporre oggetti che siano in armonia con lo stile della vetrinetta come il servizio di porcellane, cristalli, libri antichi, o altri oggetti decorativi che hanno una storia da raccontare. Infine potete completare l’allestimento della vetrinetta con decorazioni tessili come piccole tende, inserti in uncinetto e abbellire il tutto con delle piante in vaso che daranno un tocco green molto piacevole.

Gestione cookie