Quanto costa il sogno di una luminosa vetrata scorrevole in casa? L’installazione non è certo economica ma il prezzo varia per alcuni fattori.
Immaginate il vostro living con una grande e luminosa vetrata scorrevole. L’effetto sarebbe sicuramente sorprendente e donerebbe alla stanza un aspetto diverso, più elegante e spazioso. Il budget a disposizione dovrà essere piuttosto alto ma il prezzo finale dipenderà di diverse variabili.
Abitare ad un piano alto e avere una vetrata scorrevole in soggiorno significa poter godere di una vista panoramica dall’interno di casa. Pensate, stare seduti sul divano e poter osservare un quadro che ha come cornice la vostra ampia finestra dell’abitazione. Oltre all’ampio respiro che offre la vetrata scorrevole ci sono altri vantaggi.
Entrerà più luce naturale ad illuminare l’ambiente, l’atmosfera sarà più calda e accogliente e il relax è garantito. Inoltre scegliere la soluzione scorrevole significa non togliere spazio alla stanza, dettaglio importante se la metratura è limitata. Installandola in una villetta con giardino o in un appartamento con terrazzo, poi, si otterrà una gradevole continuità tra dentro e fuori che darà la sensazione di uno spazio maggiore. Tutto bellissimo, dunque, ma a quale prezzo?
Premettiamo che il costo medio di partenza per una vetrata scorrevole è di 400 euro al metro quadro ma scegliendo particolari funzionalità si potrebbe arrivare a 1.500 euro al metro quadro. Una vetrata senza cornici visibili costa mediamente 500 euro al metro quadro, se per esterni in legno o legno-alluminio allora saliamo tra 600 e 1.400 euro. Il materiale scelto inciderà sul prezzo finale di installazione. Andiamo dai 700 euro per il PVC ai 600 dell’alluminio, dagli 800 euro del legno-alluminio ai 1.100 euro del legno.
Questi costi sono medi, ribadiamo. Prima di prendere qualsiasi impegno meglio chiedere più preventivi e confrontarli per capire anche a quanto ammonterà la spesa per il trasporto, la manodopera, lo smaltimento degli infissi preesistenti e la manutenzione. Sono dettagli fondamentali perché incideranno molto sull’importo che si andrà a spendere effettivamente al termine dell’operazione.
Da considerare anche l’ampiezza dell’apertura e l’eventuale necessità di lavori di muratura importanti per i quali potrebbero essere necessari permessi specifici. Tutto questo per dire che le vetrate scorrevoli sono bellissime, utili (da considerare che si possono installare per chiudere un balcone o un terrazzo per creare una veranda ma anche per separare due ambienti in casa) e suggestive ma dietro deve esserci una progettazione ben eseguita e una serie di valutazioni da considerare necessariamente non solo in relazione ai costi di acquisto e installazione.