Impieghi una vita a riordinare vestiti e piumoni nell’armadio? Io ho risolto questo problema tempo fa. Ecco come ho fatto spendendo soli 4,95 euro. Ormai impiego non più di 5 minuti per dire addio al disordine!
Ammettiamolo: il cambio di stagione è il momento più temuto per chiunque abbia un armadio più pieno di quanto dovrebbe. Maglioni che si mischiano con magliette estive, giacche che finiscono sopra i pantaloni e coperte invernali che non sai mai dove infilare. Anche io, come tanti, mi sono ritrovata a combattere con il caos del mio armadio, finché non ho scoperto la soluzione più semplice e geniale a soli 4,95 euro (anche se potrebbe variare a seconda della quantità di vestiti che avete nell’armadio).
Era una domenica pomeriggio e avevo deciso, finalmente, di affrontare il cambio di stagione. Ho aperto il mio armadio e il caos mi ha accolto a braccia aperte: piumoni ingombranti che rubavano spazio prezioso, vestiti estivi che non avrei indossato fino alla prossima primavera, e cuscini che erano finiti in fondo all’armadio.
Ero già pronta a cedere alla tentazione di richiudere tutto. Poi mi sono ricordata di ciò che avevo comprato qualche giorno fa all’IKEA con l’intento di utilizzarlo nel futuro prossimo.
Mi sto riferendo ai sacchetti sottovuoto. Ne avevo acquistati due di dimensione 67×100 cm all’Ikea, spendendo per l’appunto soli 4,95 euro.
Dunque, ho preso tutti i vestiti e gli oggetti che non mi servivano nell’immediato e li ho infilati nei sacchetti. Attenzione, però, perché non basta fare questo per ordinare il proprio armadio in 5 minuti.
Una volta riempiti, ho usato l’aspirapolvere per eliminare l’aria e, come per magia, tutto si è ridotto a meno della metà del volume. In pochi minuti, i miei ingombranti piumoni e maglioni erano diventati sottili e compatti. Ho riposto i sacchetti ordinatamente sotto il letto e nei ripiani alti dell’armadio, lasciando tutto lo spazio libero per i vestiti invernali e per i piumoni che mi servivano. Il risultato? Un armadio ordinato, con spazio extra e senza stress.
La cosa che mi ha conquistata è stata la semplicità. I sacchetti sottovuoto non solo riducono drasticamente lo spazio occupato, ma proteggono anche i tuoi vestiti e coperte dalla polvere, dall’umidità e dalle tarme. E la parte migliore? Non devi essere un mago del fai-da-te per usarli.
Basta inserire i tuoi oggetti, chiudere il sacchetto con la pratica zip e usare l’aspirapolvere per aspirare l’aria. Tutto il procedimento richiede pochissimo tempo, e il risultato è impressionante. Grazie a questo semplice oggetto ho risparmiato tempo e fatica che ho potuto impiegare in progetti più importanti.
Esistono, ovviamente, numerose alternative. Ad esempio, si può scegliere di acquistare questi sacchetti sottovuoto su Amazon. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni dei sacchetti. Un set da 6 pezzi ciascuno di dimensione 70×50 cm costa 11,98 euro (2 euro per unità circa). Invece, 5 sacchetti sottovuoto per piumoni di cui 3 dalle dimensioni di 100×80 cm e 2 da 80×60 cm costano 14,39 euro (2,88 euro per unità circa).
Altrimenti, anche siti come Leroy Merlin, eBay e ManoMano vendono sacchetti sottovuoto che possono essere acquistati a cifre modiche, che vanno dai 5 ai 25 euro. Davvero poco se si considera la grande quantità di tempo e fatica che si risparmiano per riordinare vestiti e piumoni nell’armadio in vista dell’inverno!