Verso+un+futuro+responsabile%3A+l%26%238217%3Bimpegno+di+Acrobatica+per+le+tematiche+ESG
designmagit
/articolo/verso-un-futuro-responsabile-limpegno-di-acrobatica-per-le-tematiche-esg/187219/amp/
Categories: Designer

Verso un futuro responsabile: l’impegno di Acrobatica per le tematiche ESG

Se ne parla poco, ma anche le imprese hanno avuto un’enorme evoluzione negli ultimi tempi, andando a modificare molte delle proprie modalità di lavoro per riuscire ad adeguarsi sempre meglio al mondo e alle nuove esigenze.

Seguendo questo principio, oggi si parla sempre più spesso delle tematiche ESG, ovvero un insieme di comportamenti messi in atto dalle imprese per muoversi sempre più in direzione di un mondo del lavoro responsabile e sostenibile.

Le ESG sono un insieme di strategie di gestione e investimento aziendale che hanno come scopo quello di migliorare gli aspetti ambientali, sociali e di governance: argomenti che stanno molto a cuore delle persone.

Non si tratta solo di normative e adeguamenti, ma di vero e proprio senso civico e di responsabilità che rendono in un certo senso migliori, dal punto di vista etico, tutte quelle aziende che decidono di impegnarsi in questa ottica.

Acrobatica è un’azienda leader nel settore dell’edilizia che ha acquisito successo grazie alla sua tecnica innovativa dell’uso della doppia fune di sicurezza all’interno di tutti i suoi campi di intervento e che ha abbracciato i principi ESG come parte integrante della propria strategia.

Non si tratta solo di adottare pratiche eco-friendly, ma l’impresa ha da sempre sostenuto e dato il via a diverse iniziative volte a rafforzare ulteriormente il proprio impegno verso la sostenibilità e il sociale, con particolare riguardo verso la parità di genere e lo sport.

Questo impegno non solo riflette la visione di un’edilizia che guarda al futuro, ma posiziona Acrobatica come un partner ideale per coloro che cercano soluzioni innovative e rispettose del pianeta per i propri progetti edili.

ESG: cosa significa e perché è importante

Entrando più nello specifico, l’acronimo ESG sta per Environmental (ambiente), Social (sociale), and Governance: sono un insieme di criteri utilizzati per valutare l’impatto complessivo di un’azienda su questi diversi aspetti fondamentali.

La necessità di adottare un approccio etico si sta facendo sempre più sentire, non solo tra i privati, ma l’impegno deve partire dalle aziende stesse e chi decide di seguire le strategie ESG ne è pienamente consapevole.

La mentalità alla base è quella relativa al fatto che proprio le corporazioni hanno un grosso impatto sull’intero pianeta e nella società, nella comunità stessa, e per questo certi tipi di iniziative non devono essere ignorate.

Non è solo un concetto astratto, ma esiste un vero e proprio rating, un livello di misurazione, che permette di valutare oggettivamente quanto un’impresa sia coinvolta in questo genere di iniziative.

Sul fronte sociale, ad esempio, vengono esaminati l’impegno nel promuovere i diritti umani, la diversità e l’inclusione, così come la responsabilità nei confronti dei dipendenti e delle comunità locali.

Per la governance si guardano i metodi di leadership e gestione, inclusa la trasparenza, l’etica e la responsabilità nei confronti degli azionisti, mentre per l’ambiente ovviamente si fa riferimento alle pratiche sostenibili ed eco-friendly.

Acrobatica per l’ESG: azienda edile leader nell’uso della doppia fune di sicurezza

Acrobatica è un’azienda impegnata a livello europeo nel settore delle ristrutturazioni edili con l’uso della doppia fune di sicurezza: una tecnica innovativa che consente di eseguire lavori di manutenzione e restauro con zero invasività, un impatto minimo sull’ambiente e massima sicurezza.

Non si occupa solo di edilizia, ma al suo interno sono presenti diverse unit di professionisti specializzati che, nel complesso, si occupano di cura e attenzione degli edifici a tutto tondo.

In breve, è presente una unit relativa alle restaurazioni, una specializzata nel fotovoltaico, una per l’efficientamento energetico, lo smart living o un’altra ancora che è impiegata nel restauro di edifici storici.

Fin dal giorno della sua fondazione, nel 1994, era presente tra i suoi fondamentali principi quello di adattare il proprio lavoro a un approccio etico, sostenibile e di impegno verso il sociale, tutti valori che rientrano nell’approccio ESG.

Tra le azioni intraprese, ad esempio, vi è l’obiettivo di implementazione di un piano di mobilità green che punta a rendere il 95% della flotta aziendale ibrida o elettrica entro il 2025.

Sempre dal punto di vista della sostenibilità, vi è stata una rigorosa selezione dei fornitori che ha portato alla scelta solo di partner che condividono gli stessi valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, con esclusiva quindi per i fornitori di energia green.

Ma questi sono solo alcuni esempi, perché l’azienda è totalmente impegnata nel mondo sociale tramite iniziative legate allo sport, adottando un approccio di totale inclusività e contro le discriminazioni e disparità di genere.

Un futuro sostenibile con Acrobatica

Acrobatica si distingue quindi nel settore edile non solo per la sua innovativa tecnica della doppia fune di sicurezza, ma anche per il suo forte impegno verso i principi ESG.

Attraverso iniziative per favorire la sostenibilità ambientale e il suo impegno costante nel sociale, l’azienda ha dimostrato che tutto ciò può essere integrato con successo in ogni aspetto del business.

Se desiderate avere maggiori informazioni in merito alle loro iniziative e desiderate collaborare per i vostri progetti edili con un’azienda etica e totalmente improntata sulle strategie ESG, potete contattare Acrobatica attraverso i loro canali, presenti sul sito web.

Redazione

Published by
Redazione