Verniciare casa senza rischi per la salute: cosa sapere per mantenere una buona qualità dell’aria

I prodotti migliori da scegliere per verniciare casa in sicurezza e poter utilizzare da subito gli ambienti. Gli step fondamentali da sapere e seguire.

Tinteggiare casa è un’attiva che rientra tra le pratiche ordinaria manutenzione della casa; serve a dare “nuova aria” all’abitazione e gli esperti consigliano di svolgere questa pratica ogni 2/3 anni anche tenendo conto il tipo di pittura che si utilizza.

Rispetto al lavoro che può essere più difficoltoso se svolto per gli spazi esterni, imbiancare le stanze interne della casa è qualcosa che possiamo fare da noi, magari anche trasformandola in una divertente attività familiare. In questi casi però è necessario procurarsi i materiali, alias le vernici, migliori, per evitare qualsiasi problema di salute e avere anche la possibilità di riutilizzare gli spazi della casa in casa in poco tempo.

Imbiancare casa con il fai da te, tutto quello che bisogna sapere per la sicurezza

Quando si parla di vernici non si scherza, tanto più se parliamo di materiali che devono essere utilizzati in spazi chiusi o che sono tali per la maggior parte del tempo. Per esempio, vi siete mai chiesti se quel tipico odore di vernice può essere un problema per la salute? O se una volta tinteggiata quella stanza può essere “occupata da subito” o se, al contrario, serve farla arieggiare per qualche giorno prima di sistemarla? Proviamo a rispondere dettagliatamente a queste ed altre domande.

famiglia che imbianca una camera
Imbiancare casa con il fai da te, tutto quello che bisogna sapere per la sicurezza -designmag.it

Per imbiancare casa, allora, non si possono solo seguire i gusti personali o le tendenze in fatto di estetica; va bene rendere un ambiente più confortevole e bello –potrebbe anche aumentarne il valore economico– ma bisogna anche saper scegliere le giuste vernici.

Parliamo ovviamente di prodotti qualità; parliamo in particolare di vernici sicure e cioè a basso contenuto di VOC (composti organici volatili). È indispensabile evitare quelle vernici che sono a base di solventi chimici come benzene e formaldeide che evaporano creando quello che viene definito l’inquinamento interno delle abitazioni e che, mescolandosi con altre sostanze come i vapori della cucina, può diventare un problema per la salute.

Potrebbero costare di più ma è sempre meglio optare per vernici a base di acqua o per vernici ecologiche.

Ricordiamoci poi che, in ogni caso, far arieggiare la stanza che si sta imbianco è fondamentale; le raccomandazioni degli esperti consigliano di lasciare le finestre aperte anche 2/3 giorni. 

Quindi per tornare alla domanda di prima, no non è possibile occupare subito una stanza imbiancata, bisogna dare il tempo alla vernice di asciugarsi per bene e al passaggio di aria di eliminare tutte quelle che possono essere le impurità. A seconda della tipologia di vernice poi saranno necessarie dalle 24 ore -se parliamo di vernici ad acqua o ecologiche- alle 48 ore e passa per le vernici più tradizionali.

Gestione cookie