Vernice effetto carten, cosa è e come abbinarla ai mobili: i consigli di design

La vernice effetto carten è diventata di grande tendenza, sono sempre più persone a sceglierla per gli interni del proprio appartamento. 

E’ l’ultima moda in materia di design di interni, particolare e originale, servirà a rendere gli ambienti davvero unici. Questo genere di pittura ricrea l’effetto dell’acciaio ossidato ed è molto utilizzata soprattutto negli arredamenti che seguono un po’ lo stile industrial.

Se si sceglie la vernice effetto carten è fondamentale sapere come abbinare i colori delle pareti al pavimento. Per scegliere le migliori tonalità ci sono alcune strategie che si possono seguire a seconda dell’immobile per avere un buon risultato. Quando poi si tratta di tinte così particolari, avere qualche dritta può solo essere utile.

Come abbinare la cornice effetto carten in casa

La caratteristica della vernice è quella di ricreare quella patina color ruggine che è di grande moda nell’architettura moderna, pensiamo ai grandi loft newyorkesi o ad open space dove pareti con queste tinte particolari sembrano essere perfette.

consigli per abbinare cornice effetto carten
Come abbinare la cornice effetto carten in casa – Designmag.it

Si tratta di una soluzione innovativa che vuole proprio ricreare l’acciaio ossidato ed esiste con diverse sfumature, alcune anche molto originali. Questa vernice ha pigmenti metallici e ossidi di ferro che riescono a creare una texture realistica con più gradazioni di colori, proprio come l’effetto dell’acciaio. Non è difficile da preparare, andrà pulita e asciugata tutta la superficie sulla quale va applicata e stesa la pittura con un rullo.

Poi si dovrà creare l’effetto ossidato, per farlo basterà passare una seconda mano di vernice in modo del tutto irregolare, se si vuole proteggere la finitura, infine, si potrà aggiungere un sigillante trasparente. Dà chiaramente un tocco originale ma anche molto particolare e come tale richiede il giusto abbinamento in casa.

La vernice effetto corten si presta a infiniti abbinamenti, per quanto riguarda i materiali sta benissimo con la pietra naturale, il legno, il cemento e il vetro. E’ ideale per arredamenti in stile industriale, ma anche rustico, minimalista o moderno. I colori con cui va più “d’accordo”, invece, sono il blu navy, il verde oliva, il bianco, il nero e il grigio.

Si può scegliere di usarla per alcuni parete interne di una casa, l’ideale è in salone ma anche in camera da letto, ma può essere usata anche su mobili, oggetti decorativi e pareti esterne.

Su pareti con la vernice effetto carten stanno benissimo librerie a muro di design, ma anche un’illuminazione moderna, sconsigliato appendere quadri o stampe che si perderebbero nella particolarità della tinta.

Gestione cookie