Verner+Panton%3A+opere+del+designer+in+mostra
designmagit
/articolo/verner-panton-opere-del-designer-in-mostra/4605/amp/

Verner Panton: opere del designer in mostra

[galleria id=”2263″]ll designer danese Verner Panton, sarà protagonista di una mostra milanese che si terrà dal 15 al 25 Settembre. Panton è sicuramente fra i progettisti più originali e anticonvenzionali del XX secolo, tanto che le sue opere sono ancora oggi una importante fonte di ispirazione. Alla fine degli anni ’60 presentò quella che probabilmente è la sua opera più famosa, la “Panton Chair”, che quest’anno compie 50 anni, la prima sedia realizzata interamente con un unico foglio di plastica.
L’artista nacque a Copenhagen nel 1926 e fin dall’infanzia coltivò il sogno di diventare un pittore, ma col tempo i suoi interessi si orientarono verso l’architettura e decise di prendere il suo furgoncino Volkswagen e partire. Attraversò tutta l’Europa per costruire la propria cultura del design internazionale e conoscere i maggiori esponenti del settore dell’epoca. In Svezia si fece immediatamente notare per il suo design eccentrico e fortemente innovativo.
 
L’originalità dell’opera portò tuttavia molti a considerarla vera e propria follia, ma Verner, insensibile alle critiche negative, si impegnò sempre di più per dimostrare al mondo che era possibile creare oggetti allo stesso tempo innovativi e funzionali.
 
Partecipò a molte fiere tra il ’68 ed il ’70 quali “Visiona 0” e “Visiona 2”, dove presentò il progetto “fantasy landscape” ed istallazioni psichedeliche di paesaggi spaziali. Panton concesse i diritti di produzione a molte importanti aziende del settore quali Herman Miller ed Ikea. Morì nel 1998 a Basilea.
 
I suoi leggendari progetti verranno esposti a Milano dal 15 al 25 Settembre in una mostra a lui dedicata, dove
sarà presentato anche un progetto realizzato dagli alunni della International School of Monza, consistente in 20 “Panton chair” reinterpretate nel segno dell’ecosostenibilità.

Ritana Schirinzi

Published by
Ritana Schirinzi