Amate circondarvi di verde e la vostra casa è piena di vasi con tanti tipi di piante da appartamento ma volete alzare l’asticella e scoprire quali sono le più trendy del momento? Allora seguiteci perché di seguito troverete la risposta alla vostra curiosità.
Ci sono tante tipologie di piante da inserire nella propria dimora per abbellirla e decorarla ma anche per migliorare la vivibilità e il comfort della casa, non dimentichiamo che ci sono tante piante purificatrici che hanno il potere di neutralizzare le sostanze inquinanti presenti nell’aria.
Di seguito andiamo quindi a svelare le piante di tendenza, quelle che i vivaisti consigliano anche ai neofiti che si apprestano per la prima volta a prendersi cura di vegetali in casa.
La Felce Blue Star (Phlebodium aureum blu star) è una specie di felce azzurra che cresce sugli alberi in America Centrale, è una pianta tropicale ideale anche per interni perché è una di quelle piante che non hanno bisogno di tanta luce. Ha un andamento ricadente, strisciante e tappezzante, quindi è bella da posizionare in alto, su una mensola o appesa al soffitto.
L’Aspidistra, anche nota come pianta di piombo o pianta di ferro, è un tipo di vegetale molto resistente che ha bisogno di poca manutenzione. È caratterizzata da foglie grandi e spesse ed è ideale da sistemare in zone della casa non troppo illuminate perché vive benissimo a mezz’ombra o in piena ombra.
L’aglaonema è una pianta colorata meravigliosa e disponibile in tantissime varianti, non stupisce che sia una delle piante più trendy del momento! Per prendersene cura occorre però stare molto attenti alle temperature perché si tratta di una specie vegetale che può risentire del freddo.
Infatti non amano un clima troppo rigido e possono soffrire giù sotto i 15 gradi. Per tale motivo è bene tenerla in casa, al riparo, offrendole un luogo luminoso ma lontano dalle correnti d’aria.
Nella nostra lista di piante di tendenza possiamo inserire anche altre specie, come il classico e sempre amato Pothos, facile da coltivare, e poi ancora la Zamioculcas, la Maranta Leuconeura, l’Asplenium Nidus, la Dracaena Compacta o la sua variante Marginata. E poi ancora la Strelitzia, la Yucca, la Tradescantia e infine la Beucarnea, che è conosciuta per essere la pianta mangiafumo, per cui se volete regalare una pianta ai vostri amici fumatori questa è proprio quella più adatta.