Ventola d’aspirazione tutto quello che si deve fare affinché funzioni alla perfezione: non bisogna mai tralasciare questa faccenda.
La ventola d’aspirazione posizionata in bagno è molto diffusa, si tratta di un strumento fondamentale che consente la circolazione dell’aria. Tutto questo contribuisce a prevenire la formazione di muffa e cattivi odori. Come ogni dispositivo che si rispetti, è importante la manutenzione e la pulizia, fattori che contribuiscono a farlo funzionare sempre al meglio.
In questa zona, difatti, se non si procede con la giusta manutenzione si rischia formazione di cattivi odori e muffa. Se non si agisce, inoltre, la ventola d’aspirazione diventerà un ricettacolo di germi e batteri e la polvere potrebbe anche danneggiarla.
Pulizia della ventola d’aspirazione
Ritagliarsi del tempo e dedicarsi alla pulizia della ventola d’aspirazione è fondamentale, ma come fare? Vi vogliamo fornire una sorta di mini guida che vi consentirà di agire nel migliore dei modi. I passaggi di cui parleremo sono alla portata di tutti, dunque, non ci sarà nulla da temere. La pulizia ci consentirà di prevenire spiacevoli inconvenienti per questo dispositivo che deve essere scelto in base alle proprie esigenze.
Da dove iniziare? Se si vuole procedere con l’operazione, è indispensabile, prima di smontare la ventola, spegnere l’alimentazione elettrica. Vi consigliamo di staccare l’interruttore del circuito, così si potrà procedere in totale sicurezza. Adesso si potrà partire con la pulizia. Rimuoviamo il coperchio della ventola, se è necessario serviamoci di un cacciavite. Iniziamo pulendolo, come? Basterà servirsi di acqua e detergente delicato, cerchiamo di eliminare la sporcizia anche dalle zone più profonde. Infine, asciughiamo con l’aiuto di un panno morbido.
Adesso, è fondamentale occuparsi della parte della ventola stessa, sarebbe consigliato servirsi di un pennello per arrivare in profondità, vi suggeriamo di utilizzare, in alternativa, una spazzola morbida, così da non rovinare nulla. Solo alla fine, procediamo utilizzando un panno leggermente inumidito. Ripuliamo il pennello e impieghiamolo nella fase di pulizia delle parti più interne, per intenderci il motore. In questo caso vi sconsigliamo l’utilizzo d’acqua che potrebbe portare al danneggiamento del dispositivo.
L’aria compressa potrebbe essere un valido alleato, vi consentirà di andare ad eliminare la polvere dalle aree più difficili. Che dirvi, la pulizia è stata completata. Armiamoci di pazienza e rimontiamo tutto, ma prestiamo attenzione nessun punto deve rimanere bagnato o umido. Fissiamo correttamente il nostro coperchio e finalmente si potrà rimettere in funzione la nostra ventola. Per essere più sicuri, rimettiamola in funzione, questo ci permetterà di capire se tutto è andato per il meglio. Vi suggeriamo di portare a termine questa faccenda almeno una volta al mese, così solo si potrà essere sicuri che non si accumuli moltissima sporcizia.