Sai che tutti sbagliano su quale conviene in bolletta tra ventilatore e condizionatore? Scopriamo insieme la scelta giusta.
L’estate è ormai arrivata al suo culmine massimo e sembra che, dopo diverse settimane di caldo torrido, le temperature abbiano deciso di abbassarsi di qualche grado, mantenendosi sempre sui 30-34°.
In questo modo ci consentiranno di trascorrere a pieno la nostra estate, senza però morire sotto la calura estiva. In questo periodo, e per tutta la durata dell’estate, nelle case italiane si è aperto un dibattito: sarà meglio il condizionatore o il ventilatore per rinfrescare la nostra casa? Qual è migliore per risparmiare in bolletta? Vediamo insieme quale conviene davvero tanto, cosicché potremo decidere liberamente quale utilizzare per rinfrescarci e non spendere tantissimo denaro in bolletta.
Anche tu non sai che scelta fare tra ventilatore e condizionatore? Ecco alcuni consigli da seguire
In estate qualsiasi scelta che ci doni freschezza sembra essere quella giusta: che sia condizionatore, ventilatore, ‘pinguino’ o semplicemente aria pura che entra dalla finestra, poco importa, l’importante è che si stia freschi. Abbiamo provato, nelle prime settimane di quest’estate, un caldo definito davvero ‘anomalo’ che non abbiamo mai provato prima. E, nonostante il costo delle bollette dell’elettricità sia saltato alle stelle da circa un anno, non abbiamo potuto fare a meno di accendere il ventilatore o il condizionatore (vedi anche come stare freschi in casa senza aria condizionata). Non importa l’esito finale, purché si stia freschi. Ma vi siete mai chiesti qual è il migliore? Vi siete mai chiesti, a qualità di rapporto-prezzo, quale sia perfetto per le vostre esigenze? Vediamo di seguito i pro ed i contro di entrambi.
Partiamo col dire che entrambi consumano in bolletta, anche se in modo diverso, ed entrambi rinfrescano, in modo diverso. I pro del ventilatore riguardano sicuramente la bolletta, perché consuma di gran lunga di meno rispetto al condizionatore, anche se lo si tiene acceso tutta la giornata e riguardano anche la salute fisica di ognuno di noi. L’impatto quando si entra in una camera con il ventilatore non è molto forte, è semplicemente fresco.
I contro sono diversi invece: uno di questi riguarda sicuramente la freschezza che il ventilatore può portare nella nostra casa. Infatti si tratta di un elettrodomestico che muove semplicemente l’aria che è in camera. Se questa è calda, muoverà aria calda, se è fredda muoverà aria fredda: non ci saranno grandi cambiamenti. Ecco perché molti optano per il condizionatore. Ma anche questo ha i suoi pro e i suoi contro.
Per quanto riguarda i pro, il condizionatore rinfresca tantissimo la propria casa. Infatti qui si tende ad eliminare l’umidità presente in essa e dar vita ad un ambiente fresco, se non gelido addirittura. Per quanto riguarda invece i contro, bhé, come abbiamo potuto veder c’è l’aumento della bolletta (di gran lunga rispetto al ventilatore) e l’aumento dei malanni che potrebbero colpirci da un momento all’altro. Insomma, la scelta è puramente personale: spetta a voi scegliere quali delle due opzioni risulta essere migliore dell’altra.