La storica azienda italiana Veneta Cucine in collaborazione con Domus Academy lancia un concorso rivolto a giovani progettisti indiani per indagare le relazioni di spazi e prodotti tra la cucina occidentale e quella di un grande paese orientale come l’India. Si chiama In-Dia Kitchen ed è un concorso esclusivamente rivolto a giovani studenti ed emergenti progettisti, architetti e designer fino a 30 anni di età e di nazionalità indiana che sono chiamati a disegnare e progettare proposte di Interior, mobili, strumenti e prodotti legati al mondo della preparazione e consumo di cibo.
In-Dia Kitchen è l’originale nome del concorso nato dalla collaborazione tra Veneta Cucine e Domus Academy rivolto a giovani studenti e progettisti indiani per la realizzazione di prodotti di interior design, mobili e tutto ciò che è legato alla preparazione e al consumo di cibo.
Lo scopo è quello di realizzare prodotti capaci di custodire la tradizione occidentale guardando però allo stesso tempo a nuovi valori e culture di un paese emergente come l’India. Il risultato deve essere un concept caratterizzato da una spiccata sensibilità per l’ambiente, attraverso un’attenzione ai materiali e a nuove soluzioni capaci di rivoluzionare e ridisegnare lo spazio cucina.
Ogni concorrente deve inviare i propri elaborati entro e non oltre il 15 luglio 2010 a Domus Academy. I diversi progetti saranno valutati da una giuria di grandi esperti costituita da:Daniela Archiutti, Maria Grazia Mazzocchi, Suresh Sethi, Krishna Rao Jaisim, Dante Donegani, Niko Koronis, Stefano Giovannoni, Francesco Morace, Graziano Lazzarotto, Shankar Narayan.
Foto tratta da: