Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa potrebbe non essere un buon momento per il mercato.
Quando si mette una casa sul mercato la speranza è quella di chiudere l’affare il più presto possibile. Questo per svariati motivi, tra cui la necessità economica di ricevere il denaro della vendita ma anche per andare avanti con la propria vita e i propri progetti.
Per le agenzie immobiliare chiudere la vendita di una casa in poco tempo è un vero e proprio vanto, non solo perché agli occhi di altri potenziali clienti li renderà più appetibili ma anche perché è un buon sintomo per il mercato immobiliare.
Un mercato fluido significa un giro economico più alto, l’ideale sarebbe avere sempre delle vendite lampo, ovvero quando tra la messa in vendita e l’acquisto passa una sola settimana. Tuttavia in Italia questo accade sempre meno.
Casa in vendita, tempi lentissimi: questa è la città peggiore
Ovviamente non tutte le case possono essere vendute in una sola settimana, tuttavia quando una casa ristrutturata, ben esposta e ben posizionata resta sul mercato troppo tempo non è un buon segno. In particolar modo se una casa resta invenduta per oltre 8 mesi potrebbe essere svalutata.
L’attuale situazione in Italia non fa ben sperare, anzi: il terzo trimestre del 2024 si è rivelato a dir poco nero per il mercato immobiliare. In particolar modo è stato registrato un allungamento dei tempi di vendita degli immobili residenziali. Nel 41% dei casi questi restano sul mercato da 3 mesi a 1 anno.
Il motivo principale di questo rallentamento sono i prezzi delle case alle stelle e la grande offerta di mercato. Gli acquirenti tendono a meditare molto prima di impegnarsi nell’acquisto di una casa. Idealista ha analizzato il mercato dell’ultimo anno ricavando dei dati preoccupanti:
- Nel 13% dei casi gli immobili sono rimasti oltre un anno sul mercato prima di essere venduti;
- Nel 41% la vendita degli immobili ha richiesto da 3 mesi a 1 anno;
- Nel 30% dei casi la vendita ha richiesto da 1 a 3 mesi;
- Nel 5% dei casi si è registrata una vendita lampo.
A quanto pare le città italiane in cui si sono registrati maggiori rallentamenti di mercato sono i capoluoghi, con Trieste, Isernia e Fermo in pole position. In generale, i dati peggiori si sono registrati a Vercelli, Agrigento e Mantova, dove rispettivamente il 36%, il 30% e il 29% resta sul mercato oltre un anno prima di essere venduto.
Le città dove le case vengono vendute entro 60 giorni sono principalmente tre: Genova, Roma e Brescia. Buoni risultati anche per Milano, qui solo il 5% delle vendite va dai tre mesi all’anno.