Consigli pratici e utili per vendere casa al meglio senza stressarsi troppo. Tutto quello che c’è da fare per rendere la casa più appetibile.
Entrare nel mercato immobiliare oggi più che in passato può essere un fattore di stress; non solo dal punto di vista degli acquirenti, ma anche per chi decide di vendere. Nel primo caso, ci decide di comprare casa entra nel loop della burocrazia, degli incontri con le banche per la richiesta di mutuo e poi ovviamente gli accordi con le agenzie immobiliari e così via; nel secondo caso, invece, per i venditori può diventare fattore di stress avere la necessità di vendere e non riuscire a concludere l’affare.
Che fare in questi casi? Molto spesso quello che frega nella mancata vendita di un appartamento sta nella non appetibilità della casa. Per questo motivo, quando si decide di vendere, la prima cosa che fanno gli esperti è dare dei consigli ai venditori per rendere la casa più desiderabile. E a volte basta davvero poco.
Le cinque regole d’oro per riuscire a vendere casa
Basta davvero poco, si diceva, per riuscire a vendere casa in breve tempo, con la massima resa possibile e senza crearsi troppo stress. Va detto però che, nella maggior parte dei casi, bisogna fare un piccolo investimento. Ma stando a quello che dicono gli esperti sono almeno 5 le regole imprescindibili per una vendita davvero efficace.
Ritinteggiare e sistemare quello che non va. A volte dare una semplice mano di vernice può cambiare radicalmente l’aspetto di una casa e renderla quasi come nuova anche se propriamente nuova non è. Meglio stare sui colori chiari e neutri ed evitare quelli più accesi che possono anche dare l’impressione di uno spazio più piccolo. Allo stesso modo se ci sono evidenti danni a parati, mattonelle o quant’altro conviene sistemare; nessuno comprerebbe qualcosa di palesemente rotto.
La casa deve essere sempre pulita. Quando ci si prepara per mostrare la casa a potenziali acquirenti è indispensabile che ogni ambiente risulti sempre pulito e in ordine. Quest’ultimo punto ci porta alla regola successiva che è quella del creare ordine; è bene eliminare gli oggetti personali, non lasciare cose in giro e fuori posto ma soprattutto fare spazio, quindi se necessario eliminare mobili in eccesso.
Quando si decide di mettere in vendita la casa e massimizzare la visibilità si utilizzano anche i siti internet è bene fondamentale scattare foto professionali. Si tratta del biglietto da visita che convincerà le persona a dare un’occhiata da vicino, quindi le foto devono essere perfette.
Infine, può essere utile farsi aiutare da un professionista. Un home stager è colui che sa come sistemare la casa al meglio per ridurre i tempi e massimizzare la vendita.