Vecchio pavimento a casa? Non disperare, non serve sostituirlo: così lo rendi moderno a costo zero

Un pavimento datato può rendere fuori moda qualsiasi abitazione ma con i consigli degli interior designer lo si può rendere estremamente attuale.

Uno dei pavimenti più difficili da adeguare al gusto moderno è il pavimento di graniglia. Si tratta di un tipo di pavimento un tempo molto in voga costituito da un materiale composito ottenuto mescolando frammenti di marmo o altre pietre naturali con leganti cementizi e coloranti naturali. Una volta amalgamati, questi componenti vengono lavorati e versati in lastre di diverse dimensioni, creando superfici uniche e personalizzabili.

Tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, la graniglia veniva utilizzata per creare piastrelle di medie o grandi dimensioni da utilizzare per comporre il pavimento esattamente come si fa con le mattonelle in ceramica. Un tempo però, soprattutto all’inizio del secolo, la graniglia veniva utilizzata per creare pavimenti privi di fughe, che coprivano interamente l’estensione della stanza presentando motivi e decorazioni spesso molto elaborati.

L’aspetto della graniglia è caratterizzato da una grande varietà di colori e texture, grazie alla combinazione di diversi tipi di pietre. Questo la rende un materiale estremamente versatile, adattabile a qualsiasi tipo di arredo, dal classico al moderno.

Come rendere attuale un pavimento in graniglia

Prima di tutto è bene dire che rispetto ai classici pavimenti in ceramica i pavimenti in graniglia hanno bisogno di una certa manutenzione per rimanere lucidi e brillanti a lungo. Vanno lavati esclusivamente con detergenti neutri e periodicamente vanno ripassati con la cera.

rendere attuale un pavimento in graniglia
Quattro tipici esempi di pavimenti in graniglia – designmag.it

Un pavimento di graniglia bello e lucente può essere valorizzato optando per un arredo estremamente moderno ed essenziale, dalle linee pulite e privo di particolari decorazioni. In questo modo si eviterà di appesantire ulteriormente l’aspetto generale dell’ambiente, che sarà già impegnato dalla texture del pavimento.

In sala da pranzo e in cucina il consiglio è di optare per un tavolo in vetro, che permetta di vedere il pavimento anziché coprirlo. Se il pavimento è in pieno stile anni Settanta si potrebbe pensare di inserire alcuni elementi d’arredo di quel periodo in maniera da creare camere dallo stile solido e coerente.

colori più adatti per l’arredo da abbinare al pavimento in graniglia sono il bianco panna, il nero e il legno, soprattutto se simile alle sfumature di colore presenti nel pavimento stesso. Per un accostamento davvero moderno si potrà optare per mobili in stile industrial, con molto metallo nero e molto legno: l’effetto sarà assolutamente originale.

Gestione cookie