Possiamo riutilizzare le vecchie stuoie da mare grazie al riciclo creativo trasformandole in qualcosa di intrigante.
L’estate si sta gradualmente avviando verso la conclusione. Tempo di mettere da parte per il prossimo anno gli oggetti che ci hanno accompagnato in spiaggia. Come le stuoie di mare che, in alcuni casi, avranno anche fatto il loro tempo. Se state pensando di disfarvene, il consiglio è quello di aspettare.
Perché infatti non impiegare le nostre vecchie stuoie da mare in un’operazione di riciclo creativo? Precisamente così: possiamo ridare nuova vita alle stuoie ormai inservibili anziché destinarle alla discarica. Considerate che le stuoie generalmente sono realizzate con materiale naturale e resistente all’acqua.
In altre parole, il materiale impiegato per crearle le rende particolarmente adatte a essere riadattate in maniera utile e a scopi decorativi. Se avete dunque qualche vecchia stuoia ormai usurata dal tempo, ecco alcuni spunti per trasformare in maniera creativa questi “tappeti da spiaggia”.
Vecchie stuoie da mare, idee per un riciclo creativo
La prima idea di riciclo creativo delle vecchie stuoie da mare consiste nel farne una splendida pochette. Potremo riadattarla in questa maniera usando una parte non rovinata della stuoia. Lasciamola al naturale o decoriamola con ricami o disegni. Ci basterà aggiungere una catenella di quelle eleganti e la nostra pochette sarà pronta per essere sfoggiata in qualche serata.
Anche come tovaglietta per la colazione la stuoia da mare si adatta alla grande. Non dovremo fare altro che ritagliarne un triangolo e corredarlo di bordure ad libitum, così da impedire lo sfilacciamento dei lati. Possiamo anche osare un colore acceso in modo da dare vita a un interessante contrasto. Una terza idea per riciclare in maniera creativa la vecchia stuoia è quella di creare un tappeto (rotondo o quadrato). Anche in questo caso dovremo ritagliare la forma prima di applicare un bordo a piacere.
Molto intrigante anche l’idea di creare un portavaso. Scegliamo una stuoia particolarmente flessibile. Con qualche colpo di forbice e di ago potremo ricavare un copri vaso o una cesta decorativa. Come alternativa potremo rivestire con la stuoia (ritagliata su misura) un vecchio sgabello di casa dalla seduta rovinata per renderlo più moderno.
E ancora: un’altra ottima idea di riciclo della stuoia sta nel farne una tenda avvolgibile per esterno. In questa maniera conferiremo al nostro balcone di casa una luce più rustica e al tempo stesso accogliente. Le vecchie stuoie possono tornare utili anche come separè o come protezione della ringhiera dagli sguardi indiscreti.