Le lenzuola di lino sono molto eleganti ma che peccato quando sono ingiallite! Per fortuna c’è una soluzione molto efficace per sbiancarle velocemente.
Il lino è un materiale leggero ed elegante, molto usato anche per le lenzuola, specie in estate. Questo è però un tessuto molto delicato che, se si sporca, va trattato adeguatamente. Per non parlare poi delle vecchie lenzuola di lino ingiallito che è davvero un peccato buttare via perché non si sa come farle tornare bianche.
Fortunatamente esiste una soluzione molto efficace per sbiancarle in un attimo e poterle riutilizzare ancora tante e tante volte sul proprio letto. Ecco come fare.
I migliori rimedi per sbiancare le lenzuola di lino ingiallite
Se si hanno in casa delle vecchie lenzuola di lino ingiallite, eredità magari dei nonni o conservate da anni nei cassetti, non è necessario buttarle via (anzi, è un vero peccato!). Si possono riportare all’antico splendore e farle tornare bianche e luminose usando uno di questi efficaci rimedi.
Ad esempio si può usare della candeggina all’ossigeno attivo. In questo caso bisognerà mescolare acqua calda con polvere di candeggina a base di ossigeno attivo seguendo le istruzioni sulla confezione. Quindi immergere le lenzuola di lino ingiallite nella soluzione, lasciandole in ammollo per almeno 8 ore (meglio ancora se per tutta la notte). Trascorso questo tempo, lavare le lenzuola con un prodotto specifico per lino e con acqua calda, aggiungendo mezza tazza di aceto bianco distillato all’acqua di risciacquo per rimuovere eventuali residui di detersivo.
Un altro rimedio per sbiancare le lenzuola di lino ingialliate è il bicarbonato, che ha proprio proprietà sbiancanti. Sarà sufficiente riscaldare e portare ad ebollizione 4 litri di acqua, quindi aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio e mescolare. Lasciare in ammollo le lenzuola di lino ingiallite per almeno un’ora o per tutta la notte. Trascorso questo tempo, lavarle a mano o in lavatrice. Infine, molto efficace è anche il succo di limone.
In questo caso bisognerà mescolare il succo di 4 limoni con circa 4 litri di acqua calda, quindi immergere le lenzuola di lino ingiallite e lasciarle in ammollo per almeno 4 ore o per tutta la notte. Infine lavarle normalmente. Questi sono rimedi molto efficaci per far tornare splendenti e bianche le vecchie lenzuola di lino ingiallite ma in generale sono perfetti anche per far tornare a rivivere anche altri indumenti in lino.