Vecchia ringhiera in balcone, come renderla moderna in poche mosse: gli step da seguire

Porta a nuovo la ringhiera del balcone seguendo alcuni pratici consigli da seguire che non puoi perderti assolutamente.

La ringhiera è un pezzo immancabile in un balcone, ci protegge, infatti, da spiacevoli inconvenienti. Quest’ultima può essere realizzata in ferro o in legno. Purtroppo, però, a causa di fattori esterni potrebbe rovinarsi, ma come si può correre ai ripari?

L’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una lista di tutti i prodotti da utilizzare e, soprattutto, i passaggi da seguire se si ha voglia di portare a nuovo le ringhiere, scopriamo tutto. Vi assicuriamo: in men che non si dica questi supporti torneranno come nuovi e senza aver speso una cifra altissima.

Vecchia ringhiera tutto quello che si può fare

La ringhiera, come abbiamo detto, è un elemento strutturale indispensabile in casa, ci permette di evitare incidenti. Per via della fretta, a volte, ci si dimentica di dedicarsi a questi elementi e si finisce per ritrovarseli rovinati a causa anche degli agenti atmosferici.

Ringhiera
Ringhiera, la guida per la manutenzione (Designmag.it)

Non c’è nulla da temere perché basterà ritagliarsi qualche ora per portarle a nuovo, ovviamente vi suggeriamo di scegliere una giornata di sole, in questo modo in tempi ridotti tutto si asciugherà.

I passaggi da seguire sono semplici, come quelli per pulire il balcone, ma richiedono attenzione. Vi diremo come intervenire in caso di ringhiera ferro o in legno. Iniziamo subito con quella in ferro, a tal proposito non dobbiamo dimenticarci che va protetta dall’umidità e per farlo dobbiamo servirci di alcuni prodotti. Scopriamo quali sono quelli che non devono mai mancare:

  • Guanti protettivi;
  • Smalto antiruggine;
  • Prodotto per il trattamento antiruggine, in questo caso dobbiamo scegliere tra quello antichizzato o metallizzato;
  • Canovaccio e panno in microfibra;
  • Telo;
  • Aceto;
  • Carta vetrata;
  • Raschietto;
  • Fondi antiruggine;

Dopo aver procurato il necessario, possiamo iniziare con tutti i passaggi per ottenere un risultato infallibile. Iniziamo subito stendendo il telo, così non si non si macchierà il pavimento, poi indossiamo i guanti. Passiamo alla pulizia della ringhiera, in modo da eliminare polvere e detriti, per farlo utilizziamo acqua e aceto e muniamoci di una spugna. Con l’aiuto del raschietto, eliminiamo la ruggine, facendo attenzione ai punti dove si è accumulata maggiormente. Continuiamo poi strofinando la carta vetrata (granatura media) e, infine ripuliamo. Finalmente è arrivato il momento di fare una prima passata con lo smalto antiruggine. Attendiamo qualche minuto e successivamente applichiamo lo smalto per la decorazione, lasciamo asciugare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, ripetiamo tutti i passaggi di stesura dei prodotti.

Passiamo adesso alla verniciatura della ringhiera in legno. Basterà servirsi degli stessi prodotti, ma realizzati per il questo materiale. Attenzione, però, occorrerà anche lo stucco. Dopo aver trovato il necessario possiamo iniziare. In primis cerchiamo di capire, dove è necessario utilizzare lo stucco, passiamolo e attendiamo che si asciughi. Proseguiamo poi passando due mani di smalto per il legno, attendiamo poi che asciughi.

Gestione cookie