Vecchi mobili Ikea, non devi mai buttarli: alcuni valgono una fortuna

Alcuni Mobili Ikea valgono veramente una fortuna. Potresti averli in casa, dunque, prima di sgomberare, presta attenzione agli arredi datati.

Non tutti sanno che alcuni mobili Ikea potrebbero valere una fortuna, dunque, se avete in programma di rinnovare l’arredamento, è meglio prestare attenzione prima di commettere spiacevoli errori. Inoltre, anche se adesso molti non potrebbero avere tantissimo valore, con il tempo le cose potrebbero cambiare, insomma, non c’è da sottovalutare questo aspetto fondamentale.

Sono tantissimi quelli che ogni giorno scelgono Ikea per abbellire la propria casa, da anni, difatti, l’azienda rappresenta un vero punto di riferimento. All’interno dei grandi negozi è facile trovare di tutto si va dal normale arredamento, ma anche ad accessori che possono contribuire a curare al meglio i dettagli. Molti non sono a conoscenza del fatto, però, che alcuni di questi hanno un grande valore, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Controlla se possiedi mobili Ikea vintage: valgono una fortuna

Rinnovare casa, il più delle volte, significa gettare arredi, cambiare tende e tinteggiare le pareti. Puntualmente, quando capita di farlo è facile che molte cose finiscano tra i rifiuti, i motivi possono essere molteplici: l’arredo non ci piace più, è ormai datato oppure rovinato. Insomma, non a caso si sceglie di apportare delle modifiche, ma quando accade è bene prestare attenzione a ciò che si conserva in casa perché potrebbe valere una fortuna, come nel caso di alcuni mobili Ikea.

A tal proposito, alcuni di essi, considerati vintage, all’asta vengono venduti a cifre sbalorditive: si potrebbero addirittura superare i 50.000 euro. Bisogna tenere a mente, e questo è un particolare che pochi conoscono, che Ikea vanta una storia lunga più di 70 anni. Per questa ragione, alcuni mobili oggi sono ricercatissimi e c’è chi spenderebbe molto per averli.

Il valore dei mobili Ikea vintage
Ikea, i mobili vintage che valgono una fortuna (Designmag.it)

Il colosso svedese, che propone sempre nuovi arredi e accessori, ci restituisce l’idea di acquisti low cost, ma fin dagli esordi, Ikea ha collaborato con tantissimi designer che hanno contribuito a rendere eterni alcuni pezzi, ormai considerati da collezione. Chi ha in casa un mobile Ikea acquistato tra gli anni 70 e 90 probabilmente si trova una fortuna non indifferente e non lo sa. Tra gli arredi vintage che hanno fatto la storia troviamo la sedia Clam, all’epoca (1944) fu progettata dall’architetto Philip Arctander, il suo valore stimato è di 58.000 euro.

Non finisce qui perché in questo contesto si inserisce anche la sedia Vilbert, quando fu progettata da Panton nel 1993 fu ritirata dal commercio perché non ebbe successo, oggi non va esattamente così perché potrebbe arrivare a valere circa 1000 euro, insomma le cose sono decisamente cambiate.

Gli appassionati di design vanno anche alla ricerca del tavolino pieghevole Bergslagen e la sedia Natura e Admiral, entrambi sono stati progettati da Karin Mobring 50 anni fa. Insomma, chi si ritrova in casa uno di questi oggetti possiede un oggetto di valore, magari senza saperlo. Se siete interessati si potrebbe richiedere una valutazione online per sapere a quanto ammonta il reale valore di alcuni mobili vintage targati Ikea.

Gestione cookie