[galleria id=”1077″]Dan Tomimatsu è un designer di Tokyo che ha ideato e progettato un vaso molto particolare all’interno del quale un unico fiore può essere appeso a testa in giù: Veil.
Si tratta di un vaso decisamente originale e inquietante al tempo stesso che si ispira alla tradizionale tecnica di appendere i fiori a testa in giù per farli seccare e poterli così conservare più a lungo nel tempo.
La nuova creazione di Dan Tomimatsu è un vaso privo di fondo realizzato in vetro trasparente e dotato di un’apposita e sottile spilla in acciaio inox di forma esagonale che, attraverso un particolare e studiato meccanismo, sorregge il fiore in posizione verticale al centro del vaso.
Inoltre la superficie interna del vaso è realizzata da vetro con spessore differente rispetto a quello che compone la struttura esterna e questa particolarità permette di regalare al fruitore l’impressione che il fiore si trovi immerso nell’acqua!
Per questo particolarissimo progetto Dan Tomimatsu si è ispirato al mondo dell’arte e in particolar modo all’opera Ophelia di John Everett Millais ma anche alla foto di copertina dell’album UNDERCURRENT di Bill Evans & Jim Hall.
Veil è decisamente un complementi d’arredo di alto design che coniuga linee innovative e materiali ricercati con un forte significato simbolico: il designer Dan Tomimatsu ha infatti dichiarato di voler indagare, con questo progetto, la sottile separazione che esiste fra la bellezza della vita e la morte.
Un po’ inquietante, non trovate??